Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: SFIDE E SOLUZIONI PER IL RINNOVO DEL NFIP

“The National Flood Insurance Program: challenges and solutions”


AMERICAN ACADEMY OF ACTUARIES. FLOOD INSURANCE WORK GROUP
http://www.actuary.org


Link allo STUDIO



Il Congresso degli Stati Uniti sta esaminando se e come rinnovare il National Flood Insurance Program (NFIP).
Si tratta del programma pubblico che prevede un accordo fra autorità locali e Governo federale, in virtù del quale il secondo accorda una copertura assicurativa contro i danni da alluvione a fronte dell’adozione - da parte delle prime - di idonee misure per la prevenzione nelle aree classificate "a rischio".

Il dibattito sulla ridefinizione del programma potrebbe focalizzarsi su importanti modifiche nelle modalità di funzionamento del sistema, prendendo in esame questioni di carattere assicurativo e tecnologico.

L’Accademia degli Attuari degli Stati Uniti ha inteso dare un contributo sulla materia con il presente studio, che prende in esame le possibili modalità di finanziamento pubblico e privato del programma, aprendo la via alla partecipazione di operatori assicurativi e riassicurativi.
Grande attenzione è rivolta alla definizione di nuove modalità di valutazione dei rischi potenziali di alluvione.

Lo studio suggerisce inoltre di prendere in considerazione -  nel nuovo programma -  anche i rischi legati all’innalzamento dei livelli dei mari, tenuto conto della forte urbanizzazione che caratterizza le aree costiere del Paese.