Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Frode assicurativa

NORVEGIA: FRODI ASSICURATIVE NEL 2016

“Insurance fraud in Norway - 2017 report”


FINANS NORGE
https://www.finansnorge.no/en/


Link al REPORT



Nel corso del 2016, l’industria assicurativa norvegese ha sventato 1.058 tentativi di frode, ottenendo un risparmio  - in termini di prestazioni non dovute -  nell’ordine di 333 milioni di corone (35,6 milioni di euro).

È questo, in sintesi, il messaggio che emerge dal rapporto annuale sulla prevenzione delle frodi assicurative elaborato da Finans Norge, l’Associazione degli operatori finanziari della Norvegia.

Le frodi sventate hanno riguardato il comparto danni in 745 casi  (di cui 697 riferiti a coperture personali e 48 a coperture aziendali),  mentre il settore malattia e disabilità è stato interessato in 313 casi.

Nelle coperture danni individuali sono state identificate tentate frodi per 91,3 milioni di corone (9,7 milioni di euro), con prevalenza di sinistri inventati ed esagerazioni di sinistri reali.
Il 35% dei casi ha riguardato le coperture auto, seguite da quelle viaggi e danni ai beni.

Nel settore delle polizze per aziende sono state sventate frodi per 54,6 milioni di corone (5,8 milioni di euro). Il 26% del totale è consistito nell’aggravamento della stima del danno realmente subito, mentre il 19% ha riguardato finti sinistri.
La maggior parte dei casi (37,5%) ha interessato coperture per gli impianti produttivi o commerciali, seguiti dalle coperture per i veicoli (27,5%).

Per quanto attiene le coperture malattia e disabilità, sono state sventate frodi per un valore di 186,8 milioni di corone (20 milioni di euro). Polizze individuali per disabilità e previdenza hanno prevalso sia in termini di casi  sia di valore corrispondente.

La dimensione economica non tiene ovviamente conto delle frodi intentate e sventate nella fase istruttoria della sottoscrizione della polizza.

Considerando i cluster di età dei soggetti autori di frodi assicurative, risulta che la classe più “attiva” è quella fra i 20 e i 30 anni, soprattutto con riguardo alle coperture viaggi e auto. Fra i 30 e i 40 anni si colloca invece la maggiore concentrazione di iniziative fraudolente legate alle coperture malattia e disabilità.

Un’indagine condotta nel 2016 su un campione di consumatori norvegesi ha evidenziato che 4 intervistati su 5 considerano fraudolento l’aggravare la dimensione di un danno subìto. La convinzione tende a crescere con l’avanzare dell’età.