Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

“TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI”? NON NEL CASO DI SOLVENCY II

“Some criticism to a general model in Solvency II: an explanation from a clustering point of view” Empirical Economics - June 2017, Volume 52, Issue 4

Irene ALBARRÁN LOZANO, Pablo. ALONSO-GONZÁLEZ, J. Miguel MARIN


SPRINGER
https://link.springer.com/


SPRINGER - Link allABSTRACT



E’ ampiamente riconosciuto che l’eterogeneità è una delle caratteristiche del mercato assicurativo e che è corretto classificare e qualificare le singole imprese in base alle loro caratteristiche finanziarie e ai diversi profili di rischio.

Potrebbe non essere adeguato, pertanto, l’utilizzo di un modello unico per tutte le imprese assicuratrici operanti nel mercato europeo, come invece previsto dalla Direttiva 2009/138/CE (“Solvency II”).

Il regime di solvibilità europeo, infatti, prevede un modello regolamentare generale secondo cui il volume del capitale proprio viene determinato sulla base dei rischi calibrati considerando il comportamento medio delle compagnie.

Per sottoporre a verifica la validità di un simile approccio, gli Autori utilizzano una metodologia di clustering PAM per caratterizzare i profili delle imprese di assicurazione, adattandole ai dati longitudinali, e studiano l’evoluzione dei raggruppamenti di imprese secondo un approccio Bayesiano.

Introducono così un modello lineare generale multinominale dinamico, per stimare le probabilità delle compagnie di essere inserite in ogni gruppo.

La caratterizzazione e l’identificazione di tali gruppi suggerisce che un unico modello regolamentare può essere inadeguato.

Nell’analisi sono stati utilizzati dati dell’Autorità di vigilanza spagnola, con informazioni desunte dai bilanci delle imprese per il periodo 1999-2011.