Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Domanda di assicurazione

L’INCIDENZA DELLE EMOZIONI NELLE DECISIONI ASSICURATIVE: IMPLICAZIONI DI MARKETING E REGOLAMENTARI

“The influence of affect on heuristic thinking in insurance demand” JRI-Journal of Risk and Insurance, vol. 84, n. 1, marzo 2017

Johannes G. JASPERSEN, Vijay ASEERVATHAM


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Gli Autori del presente lavoro forniscono evidenza empirica al fatto che le emozioni possano determinare comportamenti di tipo euristico nelle decisioni in campo assicurativo.

Sono esaminati i processi decisionali di 272 individui,  in un esperimento che differenzia fra emozioni di tipo "incidentale" ed emozioni di tipo "integrale"(1).
Le emozioni incidentali e integrali positive risultano influenzare il ricorso a comportamenti euristici, mentre le emozioni incidentali negative non risultano avere effetti di rilievo.

I risultati dell’indagine hanno significato statistico ed economico e comportano implicazioni rilevanti per le imprese di assicurazione e i regolatori.

Per le imprese di assicurazione, le implicazioni riguardano, in particolare, le strategie di marketing.
Nella definizione di tali strategie, gli assicuratori dovrebbero tener presente che lo stato emozionale dei consumatori influisce sul tipo di processo decisionale che viene seguito in campo assicurativo.
Campagne pubblicitarie fondate sulla razionalità dell’acquisto di coperture assicurative, ad esempio, dovrebbero essere rivolte soprattutto a consumatori che non si lasciano coinvolgere emotivamente.

Per i regolatori è importante conoscere l’incidenza delle componenti emotive sulla domanda di assicurazione, al fine di predisporre gli strumenti più adeguati di tutela dei consumatori.

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(1) Le emozioni di tipo "incidentale" esistono indipendentemente dal processo decisionale in corso, mentre le emozioni di tipo "integrale" sono direttamente associate alle decisioni da prendere.