Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rischio di tasso di interesse

UN APPROCCIO BASATO SU SCENARI PER IL CALCOLO DEI REQUISITI PER IL RISCHIO DI TASSO DI INTERESSE IN UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONE

“Scenario-based Capital Requirements for the Interest Rate Risk of Insurance Companies”

Sebastian SCHLÜTTER


ICIR-INTERNATIONAL CENTER FOR INSURANCE REGULATION
http://www.icir.de


Link al PAPER


 

La Formula Standard di Solvency II quantifica il rischio di tasso di interesse sulla base di due scenari che si ritiene riflettano la probabilità, su un orizzonte temporale di 12 mesi, del verificarsi di un evento ogni 200 anni.

Gli Autori ritengono che l’utilizzo di un approccio come quello sottostante alla Formula Standard, sia pur di facile applicazione, possa condurre le imprese a misure del rischio non corrette e, pertanto, funga da disincentivo a un buon risk management.

Nel paper si suggerisce una procedura per trasferire una misurazione del rischio di tasso basato sulla metodologia Monte Carlo in un contenuto numero di scenari.

Gli scenari offrono un modo per definire i requisiti patrimoniali tramite una regola di calcolo pragmatica, il cui risultato è vicino a quello ottenibile con l’approccio di Monte Carlo.

La procedura suggerita utilizza l’analisi delle componenti principali (PCA), che è applicata alle simulazioni di un modello stocastico anziché direttamente ai dati storici. In tal modo, requisiti aggiuntivi -  come ad esempio un limite inferiore per i tassi di interesse -  possono essere inclusi nel modello.

Al di là dell’applicabilità delle procedure nell’ambito della Formula Standard, gli scenari proposti possono rappresentare la base per stress test da parte delle Autorità di vigilanza o a fini interni delle imprese.

Inoltre, l’idea di trasferire simulazioni Monte Carlo in scenari può essere utile per interpretare o comunicare i risultati di un modello di rischio di tasso di interesse, che di norma è particolarmente complesso per via del grande numero di simulazioni necessarie.