Panorama Assicurativo Ania

Finanza sostenibile

PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEL MERCATO DEI GREEN BOND: REPORT OCSE

“Mobilising Bond Markets for a Low-Carbon Transition” Green Finance and Investment Series, aprile 2017


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


OECD PAGINA DI PRESENTAZIONE del REPORT


OCSE ha pubblicato un report sul mercato attuale e potenziale dei “green bond”. Come green bond si intende un titolo che si differenzia dai bond ordinari per il fatto che l’emittente si impegna a utilizzare i fondi raccolti con l’emissione per finanziare progetti e attività “verdi”, ossia rispettosi dell’ambiente.

L’accordo di Parigi, come è noto, ha fissato a 2 C° (e in uno scenario restrittivo a 1,5 C°) il limite di aumento della temperatura media globale.
Si tratta di un obiettivo a medio termine che implicherà enormi investimenti in nuove infrastrutture e sistemi produttivi, per un valore stimato in 93.000 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni.

Il mercato dei green bond, nato circa un decennio fa, ha raggiunto un importo di emissioni annuali di 95 miliardi di dollari ed è in rapida crescita.
Per il definitivo decollo del mercato, essenziale per finanziare la riconversione del sistema produttivo mondiale, sarà però necessario, segnala l’OCSE, risolvere alcune problematiche, quali:

  • la mancanza di linee guida internazionali e locali sulle emissioni di green bond;
  • i costi delle emissioni;
  • la mancanza di strumenti quali rating, indici finanziari e mercati dedicati;
  • la carenza di emissioni di obbligazioni verdi;
  • la difficoltà per gli investitori internazionali nell’accedere ai mercati locali;
  • la scarsità di investitori locali in green bond.

Per tutti questi problemi, continua il report, sono ipotizzabili soluzioni di policy già utilizzate in alcune esperienze.
Tra queste, la creazione di mercati obbligazionari green caratterizzati da titoli “investment grade”, una corretta ed efficiente regolamentazione del settore e misure per incentivare la domanda di questi strumenti finanziari.

Secondo le stime del report, i quattro maggiori mercati finanziari - Stati Uniti, Unione Europea, Cina e Giappone – vedranno, entro il 2035, emissioni annue di green bond per 620-720 miliardi di dollari e un ammontare complessivo di titoli emessi pari a 4.700/5.600 miliardi.

I principali settori che saranno finanziati sono tre:

  • le energie rinnovabili;
  • l’efficienza energetica;
  • i veicoli a bassa emissione.

Perché nasca un mercato maturo dei green bond il ruolo degli investitori istituzionali sarà fondamentale.

Gli investitori istituzionali, d’altra parte, non solo hanno la potenzialità economica di assorbire le nuove emissioni ma mostrano anche una crescente attenzione a questi strumenti, derivante dalla consapevolezza dei rischi legati al cambiamento climatico e al peso crescente dei bond low carbon nei mercati finanziari.