Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

IL RISCHIO SISTEMICO E LO SHADOW BANKING: REPORT DEL FINANCIAL STABILITY BOARD

“Global Shadow Banking Monitoring Report 2016”


FSB-FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org


Link al REPORT


Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato recentemente il report periodico di monitoraggio sul tema dello shadow banking.

Se il finanziamento di matrice non bancaria costituisce una risorsa aggiuntiva per offrire liquidità alle attività economiche, esso è anche fonte potenziale di rischio sistemico per il settore finanziario
Il report analizza il fenomeno dello shadow banking in 28 giurisdizioni, che rappresentano circa l’80% del PIL mondiale.

Secondo il Board il credito non tradizionale è cresciuto anche nel 2016, anche se a tassi inferiori rispetto agli anni precedenti.
Gli OFI (Other Financial Intermediaries) rappresentavano, nel 2015, capitali gestiti pari a 92.000 miliardi di dollari.
L’interconnessione con il sistema creditizio tradizionale (fonte potenziale di rischio sistemico) è gradualmente diminuita dopo il 2008, anche se continua a rimanere a livelli pre-crisi.

Il report analizza, altresì, il grado di interconnessione degli OFI con il settore assicurativo e i fondi pensione. Emerge che, in alcuni casi, gli OFI si basano su capitali provenienti da assicurazioni e fondi previdenziali. In alcune economie (ad esempio, Belgio, Olanda e Brasile) gli investimenti delle imprese di assicurazione e dei fondi in questi strumenti risultano consistenti.

Per quanto riguarda, infine, il grado di esposizione al rischio (misurato dalla narrow measure(1) del rischio di stabilità finanziaria), esso è cresciuto del 3,2% nel 2015, ammontando a 34.000 miliardi nelle giurisdizioni considerate.  Il credito intermediato da organismi collettivi di investimento (credit hedge fund, opend-ended fixed income fund o real estate fund) rappresenta il 65% delle narrow measure della shadow banking.

__________________

(1) Per narrow measure si intende una misurazione del settore dello shadow banking che comprende istituzioni finanziarie non bancarie considerate dalle rispettive Autorità coinvolte nell’intermediazione creditizia.