Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

E’ TEMPO PER LE ASSICURAZIONI DI ENTRARE NELLA RIVOLUZIONE DIGITALE: MCKINSEY

“Digital disruption in insurance: cutting through the noise”

Tanguy CATLIN, Christopher MORRISON, Johannes-Tobias LORENZ, Holger WILMS


MCKINSEY
http://www.mckinsey.com


Link al REPORT


Il settore assicurativo ha dimostrato, nel tempo, di essere tra i più resilienti di fronte ai cambiamenti socio-economici: con l’innovazione tecnologica potrebbe non essere più così. Lo sostiene un recente report Mc Kinsey sugli effetti a livello mondiale della rivoluzione digitale.

Le aspettative dei consumatori sono destinate a cambiare in profondità: i clienti richiederanno un servizio attivo 24 ore su 24, chiare ed essenziali informazioni sui prodotti, servizi innovativi e su misura.

Da parte loro, le compagnie dovrebbero integrare gli strumenti dell’Insurtech all’interno della supply chain: ad esempio si stima che con un digitalizzazione avanzata del servizio sia possibile ridurre del 30% i costi di liquidazione di un sinistro.

Inoltre, il potere dei big data e degli analytics è enorme e in parte ancora inesplorato: ad esempio, nell’assicurazione auto è già in atto e sarà sempre più effettiva in futuro una progressiva erosione dei margini a causa degli strumenti digitali e della maggiore capacità di elaborazione dei dati.

Di fronte a queste sfide l’industria assicurativa deve trovare la roadmap per il futuro, modificando il proprio modus operandi, promuovendo aspetti organizzativi quali la flessibilità e la velocità di implementazione delle novità, incrementando gli investimenti in IT.