Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

LA RIVOLUZIONE DELL’INSURTECH IN UN REPORT WILLIS TOWERS WATSON

Quarterly InsurTech Briefing Q1 2017


WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


L’Insurtech è un fenomeno destinato a modificare radicalmente l’attività assicurativa: è ipotizzabile, infatti, che venga cambiata la stessa value chain del settore, spostando il focus dell’attività dalla gestione dei sinistri alla mitigazione dei rischi.

Lo sostiene Willis Towers Watson in un report (si tratta del primo report su questi temi, che verranno aggiornati trimestralmente) sugli effetti dell’Insurtech.
E’ ipotizzabile, secondo gli Autori, che le imprese che sceglieranno di proseguire nell’attività assicurativa tradizionale dovranno scontare una diminuzione del flusso di premi e un peggioramento progressivo dei risultati di bilancio.

I competitor che affronteranno la sfida dell’innovazione, cercando di cogliere le opportunità rappresentate dalla rivoluzione digitale, dovranno invece avere la capacità di reinventarsi.
Le strade operative esaminate nel report sono sostanzialmente due: sviluppare nuove competenze e nuovi servizi digitali all’interno delle compagnie oppure integrare questi servizi attraverso l’acquisto di imprese o l’avvio di fondi di venture capital.
Nel documento sono analizzate le iniziative di un’impresa incumbent particolarmente attiva nel settore, ossia Munich Re.