Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni

ANIA: LA DIFFUSIONE DELLE POLIZZE DANNI TRA LE FAMIGLIE ITALIANE

ANIA TRENDS – Newsletter dell’Ufficio Studi maggio 2017


ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it


Link ad ANIA TRENDS



Nella Newsletter ANIA Trends di maggio, ANIA ha pubblicato un approfondimento dedicato alla diffusione delle polizze danni tra le famiglie italiane.
L’analisi si basa sui dati contenuti nell’indagine della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie italiane, condotta con cadenza biennale.

L’ultima indagine disponibile fa riferimento al 2014 e ha riguardato 8.156 famiglie e 19.366 individui, cui è stato chiesto se uno o più membri del nucleo familiare abbiano acquistato una polizza danni diversa dall’assicurazione obbligatoria r.c. auto.

In caso di risposta affermativa agli intervistati è stata posta un’ulteriore domanda riguardante il tipo e il numero di coperture acquistate nell’anno.

In generale, risulta che il 20,1% delle famiglie oggetto del campione ha acquistato una polizza danni non auto.
In particolare, l’11,2% ha acquistato almeno una polizza per mezzi di trasporto, il 17,1% almeno una per la casa, il 5,3% per la famiglia.

In termini di età del capofamiglia, la diffusione di polizze danni risulta distribuita maggiormente tra i 35 e i 54 anni,  con una prevalenza per gli acquisti di polizze per la casa. La diffusione risulta invece distribuita in modo direttamente proporzionale al grado di istruzione.

In termini di variabili legate alla professione del capofamiglia, il ricorso alle polizze danni risulta maggiormente diffuso per i lavoratori indipendenti, seguiti dai lavoratori dipendenti e dai lavoratori in condizione non professionale.

Anche il legame tra possesso di polizze danni e quintile di reddito di appartenenza risulta crescente al crescere del reddito.
I risultati dell’indagine mostrano inoltre, all’aumentare del reddito, una maggior propensione all’acquisto di polizze per la casa piuttosto che per i trasporti e ancor meno per la famiglia.

Quanto alla collocazione geografica, la distribuzione di polizze danni è maggiormente distribuita nei piccoli comuni (fino a 20.000 abitanti) e decrescente al crescere del numero di abitanti.
È inoltre maggiore nel Nord Italia (34,8%), seguito dall’Italia centrale (14,1%) e dal Sud e Isole (2,5%).