Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Investimenti

CILE: LA VIGILANZA INNALZA I LIMITI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI

“El Banco Central de Chile aumenta el límite de inversión en el exterior para aseguradoras y reaseguradoras. - Desde un 20% hasta un 30% de sus reservas técnicas y patrimonio de riesgo” (COMUNICATO DELLA VIGILANZA) “LEY NÚM. 20.956 - ESTABLECE MEDIDAS PARA IMPULSAR LA PRODUCTIVIDAD” “BCCh aumenta de 20% a 30% el límite de inversión en el exterior para aseguradoras y reaseguradoras” (PRESS RELEASE)


BCC – BANCO CENTRAL DE CHILE
http://www.bcentral.cl/

BCN – BIBLIOTECA DEL CONGRESO NACIONAL DE CHILE
https://www.leychile.cl/

EL MERCURIO
http://www.elmercurio.com/


BCC - Link al COMUNICATO DELLA VIGILANZA

BCN (Diario Oficial) - Link al TESTO NORMATIVO

EL MERCURIO - Link al COMUNICATO STAMPA


 

Con un comunicato del 1° marzo scorso, il Banco Central del Cile  ha provveduto -  sulla scorta delle modifiche apportate al quadro legislativo vigente dalla  Ley N° 20.956 (“Medidas para ampliar la productivitad”) - a innalzare al 30% il limite massimo posto ad assicuratori e riassicuratori per gli investimenti all’estero destinati a copertura delle riserve tecniche e del patrimonio di rischio.

Nel 2016, la stessa Ley N° 20.956 aveva variato le disposizioni del DFL N°251 che disciplina le imprese di assicurazione, eliminando il previgente limite del 20%.

Obiettivo del provvedimento è di garantire alle imprese di assicurazione una maggiore diversificazione e liquidità del portafoglio investimenti, aumentando anche le capacità di finanziamento da destinare al settore delle infrastrutture. 

Al fine di minimizzare eventuali effetti avversi connessi a  mutamenti repentini della composizione dei portafogli, è previsto che le nuove disposizioni vengano applicate in misura graduale, attraverso successivi incrementi a partire dal 1° settembre 2017.