Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Antitrust, Concorrenza

RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO DELL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

“Relazione annuale. Presentazione del Presidente Giovanni Pitruzzella” “Relazione annuale sull’attività svolta” - REPORT


AGCM – AUTORITA’ GARANTE DELLA COINCORRENZA E DEL MERCATO
www.agcm.it


Link alla Relazione del Presidente Giovanni Pitruzzella

Link al REPORT



Il 16 maggio scorso, il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, ha illustrato al Parlamento la Relazione annuale per il 2016.

Il Presidente Pitruzzella ha fatto un bilancio dell’attività dell’Antitrust nell’ultimo anno, inquadrandola nell’attuale situazione economica e sociale e indicando gli ideali obiettivi del prossimo futuro. Ha evidenziato che la concorrenza stimola l’innovazione, favorendo produttività e crescita economica e se oggi - ha aggiunto -  l'equilibrio tra la sovranità e  mercati tende a spostarsi a favore della prima,  l’indebolimento della concorrenza nei mercati nazionali avrebbe l’effetto di aumentare le rendite monopoliste, riducendo le possibilità di scelta dei consumatori, innalzando i prezzi di numerosi beni, disincentivando l’innovazione, favorendo il crony capitalism”.

Il Presidente ha sottolineato che nell’attività dell’Antitrust dell’ultimo anno  spicca la lotta ai cartelli negli appalti pubblici (anche in collaborazione con l’ANAC), che ha portato a significativi risultati. Ha quindi ricordato gli interventi diretti a tutelare le fasce di consumatori più deboli o a reprimere quelle pratiche commerciali scorrette che hanno un vasto impatto sui mercati.

Pitruzzella ha dedicato un passaggio del suo discorso all’economia digitale, settore chiave nel quale l’Antitrust è intervenuta a più riprese per promuovere lo sviluppo della rete a banda ultra-larga, vigilare sulle dinamiche dell’economia dei Big Data, superare gli ostacoli regolatori nei confronti della sharing economy e tutelare il consumatore nelle transazioni online, favorendo lo sviluppo dell’e-commerce.

L’Antitrust ha lavorato anche per promuovere la cultura della concorrenza e la compliance. In questa prospettiva – ha evidenziato Pitruzzella – si inseriscono l’applicazione delle linee guida sulle sanzioni, con notevoli riduzioni dell’entità delle sanzioni per quelle imprese che hanno adottato programmi di compliance, l’elaborazione di un “codice della concorrenza”, i corsi e le conferenze nelle scuole, l’istituzione di un premio annuale per chi promuove la cultura della concorrenza e dei diritti del consumatore, l’uso dei social media per far conoscere l’attività dell’Autorità, i seminari di approfondimento e gli incontri di studio.

Il volume della Relazione annuale è suddiviso in cinque capitoli:

  • Capitolo 1: “La politica di concorrenza nell’economia italiana: profili evolutivi e linee di intervento”,
  • Capitolo 2: “Attività di tutela e promozione della concorrenza”,
  • Capitolo 3: “Attività di tutela del consumatore,
  • Capitolo 4: “Attività di rating di legalità”,
  • Capitolo 5: “Profili organizzativi e di gestione”.