Panorama Assicurativo Ania

🌎 Bilancio, standard contabili

STANDARD CONTABILI INTERNAZIONALI: IASB PUBBLICA L’IFRS 17 SUI CONTRATTI ASSICURATIVI

“IASB finalizes fundamental overhaul of insurance accounting” – IASB PRESS RELEASE, 18.05.2017 "IASB releases a new global basis for insurance contracts accounting" - INSURANCE EUROPE PRESS RELEASE, 18.05.2017


IASB – INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS BOARD
http://www.ifrs.org/About-us/IASB/Pages/Home.aspx

INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


IASB - Link alla PRESS RELEASE e AI DOCUMENTI CORRELATI

INSURANCE EUROPE - Link alla PRESS RELEASE


 

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato, il 18 maggio scorso, l’IFRS 17, lo Standard contabile internazionale per i contratti assicurativi.

L’IFRS 17 sostituisce l’IFRS4, introdotto nel 2004 come principio provvisorio. L’IFRS4 ha consentito alle imprese assicuratrici di valutare contabilmente i contratti assicurativi utilizzando gli Standard nazionali, il che ha condotto a una molteplicità di approcci e alla difficoltà, per gli investitori, di confrontare la performance finanziaria delle diverse compagnie.

Il nuovo Standard prevede, invece, che tutti i contratti assicurativi siano valutati in modo coerente, utilizzando i valori correnti anziché quelli storici.

La data ufficiale di applicazione dell’IFRS 17 è il 1° gennaio 2021, ma le imprese assicuratrici possono applicarlo prima di tale data.

Lo IASB intende fornire adeguato supporto per l’applicazione del nuovo Standard e ha previsto, allo scopo, la reazione di un Transition Resource Group, cui è già possibile chiedere di partecipare.

L’IFRS 17 è pubblicato insieme ad alcuni esempi illustrativi e a una spiegazione delle ragioni alla base delle decisioni del Board.

Lo Standard, infine, è accompagnato da alcuni documenti aggiuntivi:

  • una Effects Analysis, che illustra in dettaglio i costi e i benefici attesi dal nuovo Standard;
  • un Project Summary, che fornisce una panoramica del progetto di sviluppo del nuovo Standard;
  • un Feedback Statement,  che sintetizza i commenti ricevuti durante le varie fasi di consultazione.

Secondo il commento di Insurance Europe, La Federazione degli assicuratori europei è favorevole a un nuovo Standard che sostituisca quello provvisorio del 2004. L’IFRS 17 rappresenta un cambiamento significativo per le imprese; i costi di applicazione saranno rilevanti.

Aspetti centrali del nuovo Standard sono stati definiti solo recentemente e l'attività di testing da parte dello IASB è stata limitata; l’industria non ha sinora avuto la possibilità di una valutazione adeguata.

E’ necessario – conclude Insurance Europe – che lo Standard sia appropriato per l’industria assicurativa europea e, in tal senso, la Federazione intende impegnarsi con le Istituzioni europee durante il processo di endorsement.