Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

EIOPA LANCIA IL 2° STRESS TEST SUI FONDI PENSIONE IN EUROPA

“EIOPA launches its second EU-wide occupational pensions stress test”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE

EIOPA Link alla WEBPAGE "Occupational Pensions Stress Test"


 

Dopo il 1° esercizio condotto nel 2015(1), EIOPA ha avviato, il 18 maggio scorso, il 2° Stress Test per i fondi pensione europei.

Il Test punta a valutare la “resilienza” del settore di fronte a uno scenario avverso di mercato.  Mira altresì ad analizzare come gli shock, dal settore dei fondi pensione, possano trasmettersi ai mercati finanziari e all’economia reale.

Lo scenario di stress, definito “Double-Hit”, è stato elaborato in collaborazione con lo European Systemic Risk Board (ESRB) e prevede una diminuzione dei tassi di interesse privi di rischio e una caduta dei prezzi degli attivi detenuti dai fondi.

Lo Stress Test riguarda sia i fondi pensione a prestazioni definite sia quelli a contribuzioni definite sia, infine, quelli ibridi.

Sono inclusi tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo che presentano un settore dei fondi pensione con attivi superiori a 500 milioni di euro.

L’obiettivo di EIOPA è di coprire almeno il 50% del settore in ogni Paese partecipante. La scadenza per completare l’esercizio è il 13 luglio 2017.

L’Autorità europea pubblicherà regolarmente le risposte ai punti sollevati  dai partecipanti durante lo svolgimento dell’esercizio (Q&A).
Si prevede che i risultati del test siano pubblicati, in forma aggregata, entro la fine del 2017.

_______________

(1)   Si veda, in proposito, “EIOPA lancia lo Stress Test per i fondi pensione europei”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36815&est=1