Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT ANNUAL INSURANCE SURVEY

“A reversal in expectations”


GSAM - GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT
https://www.gsam.com/


Link alla PRESS RELEASE



Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ha pubblicato i risultati del suo report annuale sulle assicurazioni (“GSAM Annual Insurance Survey”), che ha coinvolto oltre 300 top managers (CIO chief investment officer e CFO chief financial officer) di compagnie assicuratrici globali, rappresentative di oltre 10.000 miliardi di dollari di attività patrimoniali e del 40% delle attività del settore a livello globale.

Il report, intitolato “A Reversal in Expectations,” ha rilevato un’inversione di tendenza significativa, dove solo un terzo degli intervistati dichiara che siamo nella fase tardiva del ciclo del credito (rispetto al 75% dello scorso anno), ritenendo che l’attuale ripresa globale sarà prolungata. Pur rimanendo cauti sull'incertezza politica e sul basso livello dei tassi di interesse, le compagnie sono decisamente più ottimiste rispetto ai sondaggi degli anni precedenti.

Nonostante il generale consenso sul panorama macroeconomico, l'indagine di quest'anno ha ribadito le conclusioni degli anni precedenti, ossia che le decisioni di asset allocation sono differenti a seconda dell’area geografica. Con gli incrementi attesi della spesa pubblica, quasi un terzo degli intervistati negli USA e in Europa, infatti, prevede di accrescere la propria esposizione al debito legato al settore infrastrutturale; mentre oltre la metà (57%) degli intervistati dell’area Asia-Pacifico intende aumentare la propria esposizione alle società investment grade americane, con un netto incremento rispetto al 45% dello scorso anno. Gli assicuratori statunitensi ed europei, inoltre, mostrano anche interesse per i mutui commerciali e dichiarano di voler aumentare l’allocation verse questa asset class nel corso dell’anno.