Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II, Distribuzione, Dividendi

DECISIONE BAFIN IN MATERIA DI DEDUZIONE DAL CAPITALE DEI DIVIDENDI PREVEDIBILI

“Auslegungsentscheidung zu vorhersehbaren Dividenden” - Datum: 19.04.2017 “Versicherungsaufsicht: BaFin veröffentlicht Auslegungsentscheidung zum Abzug vorhersehbarer Dividenden bei Solvency II-Unternehmen” (PRESS RELEASE)


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de


BAFIN Link alla PRESS RELEASE

BAFIN Link al TESTO DELLA DECISIONE


Il 19 aprile scorso, l’Autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BAFIN) ha pubblicato un documento relativo alle modalità di deduzione dal capitale proprio dei dividendi prevedibili da parte delle imprese assicuratrici soggette a Solvency II.  Sul punto, la vigilanza fa particolare riferimento alle disposizioni dell’art. 70, comma 1, degli Atti Delegati (Regolamento EU 2015/35). 

La deduzione dal capitale riguarda i dividendi prevedibili alla data di chiusura del precedente esercizio, quando la consistenza dei dividendi da corrispondere è accertabile a fini di vigilanza al momento della presentazione dell’Annual Report all’Autorità (oppure dei dati relativi al quarto trimestre dell’esercizio).
Se è questo il caso, si applica quanto indicato dalle Guidelines EIOPA in merito alla classificazione dei fondi propri.

Secondo quanto indicato dalla Guideline 2, i dividendi sono da considerare prevedibili al più tardi quando approvati dal management (a prescindere da un’eventuale richiesta di approvazione in sede di Assemblea annuale).
Il quarterly reporting dell’anno successivo a quello di riferimento può contenere l’indicazione dei dividendi da dedurre, nel caso in cui essi non siano stati ancora corrisposti.

In conformità con l’art. 4 del Regolamento (EU) 2015/2450, la definizione differita della consistenza dei dividendi da corrispondere potrebbe rendere necessario ritrasmettere le informazioni e, di conseguenza, un aggiornamento del reporting.