Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Riserve tecniche

MISURA TRANSITORIA SULLE RISERVE TECNICHE: FEEDBACK ALLA CONSULTAZIONE PRA

“Maintenance of the “transitional measure on technical provisions’ under Solvency II – PS11/17” (april 2017) “APPENDIX” (SS6/16,april 2017 - APPENDIX TO PS11/17)


PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA), BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/


PRA - Link al DOCUMENTO PS17/17

PRA - Link al DOCUMENTO SS6/16 (APPENDIX TO PS7/17)


PRA ha pubblicato, il 28 aprile scorso, un Policy Statement (PS11/17) che contiene il feedback dell’Autorità dopo la consultazione effettuata da dicembre a marzo sul tema dell’applicazione delle misure transitorie sulle riserve tecniche previste dal regime Solvency II (1).

Il Policy Statement in questione intende chiarire le attese di PRA relativamente al calcolo delle riserve tecniche applicando la misura transitoria sia all’inizio sia durante il periodo di transizione.

Particolare attenzione, nel documento, è posta sui seguenti aspetti:

  • il cambiamento delle ipotesi alla base del calcolo della best estimate, che dovrebbe essere riflesso in modo coerente nel 1° e nel 2° Pilastro;
     
  • l’analisi, da parte delle imprese, delle componenti e dei drivers della misura transitoria, che dovrebbe facilitare un migliore risk management aziendale;
     
  • il ruolo dei comitati di audit, che dovrebbero  assicurare che le riserve calcolate in base alla misura transitoria continuino a rispettare le condizioni di approvazione originaria.

 

____________

(1) Sulla consultazione dei mesi scorsi, si veda: “Consultazione PRA sulla misura transitoria per le riserve tecniche”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38345&est=1