Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Reporting

LA COMPLESSITA’ DEL REPORTING SOLVENCY II ALLONTANA GLI INVESTITORI DAL SETTORE ASSICURATIVO?

“Complex reporting caused by Solvency II risks putting investors off insurance sector – PRESS RELEASE (25.04.2017)


WILLIS TOWERS WATSON
https://www.willistowerswatson.com


WILLIS TOWERS WATSON - Link alla PRESS RELEASE



Una recente indagine condotta da Autonomous Research e Willis Towers Watson sottolinea il rischio per il settore assicurativo di risultare meno appetibile per gli investitori a causa di modalità di reporting delle performance aziendali che sono diventate più complesse a causa dell’entrata in vigore di Solvency II.

Sulla base dell’analisi dei documenti di reporting di 31 imprese assicuratrici europee, nel documento si evidenzia che il nuovo regime di vigilanza ha separato l’informativa contabile da quella a fini prudenziali, rendendo più difficile per gli investitori avere una visione chiara della performance delle singole compagnie.

Si rileva che Solvency II manca di una metrica in termini di generazione dell’utile e della liquidità che possa sostituire l’embedded value (EV).

L’attualità del problema è ulteriormente accentuata dalla rapida riduzione della pubblicazione di dati sull’embedded value in Europa e dal fatto che il nuovo standard contabile internazionale difficilmente potrà essere utile allo scopo per un certo numero di anni.