Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio, Longevità, Spesa sanitaria

DINAMICHE DEL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE DOPO IL PENSIONAMENTO: EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

“Savings after Retirement: A Survey” NBER Working Paper n. w21268

Maria Cristina DE NARDI, Erich FRENCH, John B. JONES


SSRN
http://ssrn.com


SSRN - Link allABSTRACT


Più di un terzo della ricchezza totale, negli Stati Uniti, è detenuta da famiglie il cui capo ha un’età superiore ai 65 anni. Tale ricchezza è un’importante determinante dei consumi e del benessere delle famiglie stesse.

Con il progressivo invecchiamento della popolazione, le modalità con cui gli anziani gestiscono il loro patrimonio diventano sempre più importanti.

I pensionati statunitensi, specie quelli di reddito elevato, decumulano il patrimonio a una velocità inferiore a quella implicita nel modello del ciclo di vita (nell’ipotesi in cui sia conosciuto il momento del decesso).
Questo fatto induce a chiedersi quali siano le motivazioni addizionali di risparmio che determinano tale comportamento.

Gli Autori cercano, pertanto, di fornire evidenza dei motivi per cui gli anziani, negli Stati Uniti, detengono un patrimonio consistente anche in età avanzata.

Tali motivazioni rientrano in due differenti categorie. La prima fa riferimento ai rischi che gli anziani devono fronteggiare in età avanzata, in particolare quelli relativi alla durata della vita e alle spese sanitarie. La seconda si riferisce al desiderio degli anziani di lasciare un’eredità ai propri congiunti.

Gli Autori, però, cercano di andare oltre tali motivazioni, considerando nell’analisi anche altri aspetti, quali il patrimonio mobiliare, il ruolo delle coperture assicurative, le scelte di portafoglio, il rischio finanziario.