EIOPA: LA TUTELA DEL CONSUMATORE NEL MERCATO EUROPEO DELLE POLIZZE VITA UNIT-LINKED
“EIOPA publishes an EU-Wide Thematic Review of consumer protection issues in the Unit-Linked market” – PRESS RELEASE (26.04.2017) “Report on Thematic review on monetary incentives and remuneration between providers of asset management services and insurance undertakings” – EIOPA-BoS-17-064 (26.04.2017)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
EIOPA LINK alla PRESS RELEASE (26.04.2017)
EIOPA Link al REPORT - EIOPA-BoS-17-064 (26.04.2017)
EIOPA ha pubblicato, il 26 aprile scorso, una “Thematic Review” dedicata ai temi di tutela dei consumatori nel mercato europeo delle polizze vita di tipo unit-linked.
E’ stata considerata nell’indagine una quota pari al 70% del mercato europeo, misurato in termini di attivi gestiti (dati raccolti da 218 imprese assicuratrici in 28 Paesi UE).
I principali aspetti emersi dall’indagine sono i seguenti:
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i pagamenti tra società di asset management e imprese assicuratrici sono diffusi: l’81% delle imprese di assicurazioni partecipanti all’indagine ha ricevuto incentivi monetari e remunerazioni dagli asset manager;
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circa il 70% delle imprese di assicurazione non hanno informato gli assicurati degli incentivi e delle remunerazioni ricevute;
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circa il 60% degli assicurati ha conservato la remunerazione ricevuta;
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le imprese assicuratrici investono una parte significativa degli attivi a fronte di polizze unit-lnked in fondi che offrono i più elevati livelli di incentivi e remunerazione;
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le imprese assicuratrici hanno in genere in essere politiche volte a garantire che esse operino nel miglior interesse dei clienti, con particolare riferimento ai conflitti di interesse. Tuttavia, il livello di attuazione di tali politiche varia in modo significativo da impresa a impresa;
- la selezione degli asset manager e degli investimenti è, in alcuni casi, vincolata da relazioni preesistenti e non segue un appropriato processo di governance.
La Review offre una panoramica su come il mercato delle polizze unit-linked si sta sviluppando, sulla struttura dei prodotti, sui rischi che stanno emergendo per i consumatori, sulle misure adottate dalle imprese per operare nel miglior interesse della clientela.