Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza, ORSA

IVASS: LETTERA AL MERCATO SU INTEGRAZIONE INFORMAZIONI NELLA RELAZIONE ORSA

“Valutazione interna del rischio e della solvibilità, ORSA”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link alla LETTERA AL MERCATO


IVASS ha pubblicato, il 21 aprile scorso, una Lettera al mercato relativa alle integrazioni informative da includere nella Relazione ORSA per l’Autorità di vigilanza del 2017 (anno 2016).

L’IVASS si attende – si legge nella Lettera – che a seguito dell’’esercizio di stress test europeo condotto nel 2016 le imprese assicuratrici abbiano valutato – nell’ambito dell’aggiornamento periodico del processo ORSA – scenari analoghi a quelli considerati da EIOPA.
Ove gli esiti di tali analisi non fossero già rappresentati all’interno del Report ORSA per il supervisore di prossimo invio a IVASS, le compagnie sono invitate a integrare il citato Report con un documento che chiarisca i risultati delle analisi condotte relative al potenziale impatto degli scenari EIOPA, ovvero che illustri le motivazioni in base alle quali si ritiene che gli stessi non siano rilevanti ovvero non generino vulnerabilità significative per la compagnia.

L’Istituto valuterà – nell’ambito del ciclo di valutazione prudenziale – l’adeguatezza dei sistemi aziendali di valutazione dei rischi e di determinazione dei relativi presidi (di natura patrimoniale e organizzativa) anche sulla base di quanto contenuto nel Report ORSA al Supervisore e dell’eventuale documentazione trasmessa a sua integrazione.

A tale riguardo, IVASS incoraggia le imprese a inserire in tale documentazione i risultati di ulteriori analisi di stress, che facciano riferimento anche a scenari diversi da quelli proposti da EIOPA nell’ambito dell’esercizio di stress del 2016 ed esaminati nella Raccomandazione n. 1 emanata dall’Autorità europea(1), ma che si ritengano plausibilmente in grado di generare potenziali vulnerabilità per la compagnia.

_________________________

(1) Si fa riferimento alle raccomandazioni di EIOPA pubblicate lo scorso 15 dicembre, disponibili sul sito dell’Autorità europea.