Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Assicurazione, Credito

EROGAZIONE DEL CREDITO DOPO UNA CALAMITA’ NATURALE: IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE. UN PAPER WHARTON SCHOOL

“Financing recovery after disasters: explaining community credit market responses to severe events”

Benjamin L. COLLIER, Volodymyr O. BABICH


THE WHARTON SCHOOL, UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA
http://wharton.upenn.edu


Link al PAPER


Il credito costituisce uno strumento a disposizione di famiglie e imprese per affrontare le conseguenze di un evento catastrofale. Tuttavia, proprio dopo una calamità può essere difficile per i danneggiati accedere alle tradizionali fonti redditizie.

Il paper analizza i fattori determinanti la riduzione del credito dopo una catastrofe naturale e le conseguenze sull’andamento dell’economia delle zone interessate. E’ utilizzato un database di 929 imprese creditizie appartenenti a 78 Paesi avanzati ed emergenti, in un arco temporale di 18 anni.

L’analisi dei dati evidenzia che il verificarsi di un evento catastrofale riduce il volume di prestiti erogati all’economia.
Gli Autori considerano due possibili cause della restrizione creditizia.

Una prima ipotesi è che i disastri riducano i rendimenti attesi dei prestiti, per il fatto che - successivamente alla calamità -  potrebbe aumentare il tasso di default dei crediti.

Una seconda ipotesi è che i debitori non siano in grado di ricostituire il patrimonio precedente all’evento, soffrendo quindi di una riduzione del capitale che si riflette sulla possibilità di ottenere credito.

Secondo il modello sviluppato nel paper, le cause della riduzione del livello di credito sono principalmente attribuibili alla seconda ipotesi, ossia alla carenza di capitale da parte dei soggetti danneggiati.

Lo studio analizza inoltre il ruolo dell’assicurazione e verifica che la presenza di uno schema assicurativo tende a preservare il merito di credito dei prestatari.

L’assicurazione, quindi, oltre a essere uno strumento per la gestione diretta delle conseguenze dei disastri naturali, ne riduce anche gli effetti indiretti sull’economia.