Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

ASSICURAZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONE: UN MODELLO “AGENT BASED” APPLICATO AL CASO DEL REGNO UNITO

"An agent-based model of flood risk and insurance”

Jan DUBBELBOER, Igor NIKOLIC, Katie JENKINS, Jim HALL


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER



Il rischio di alluvione scaturisce dall’interazione dinamica tra rischi naturali e vulnerabilità umana.

I metodi per la quantificazione del rischio di alluvione sono ormai consolidati, ma tendono a trattare la vulnerabilità umana ed economica come statica o destinata a cambiare con un trend esogeno definito.

Gli Autori presentano un modello di tipo “agent based” (ABM) al fine di simulare l’evoluzione dinamica del rischio di alluvione e della vulnerabilità e facilitare un’indagine sul funzionamento del meccanismo assicurativo nella zona di Londra.
Mira a consentire un’analisi della vulnerabilità dei proprietari di abitazione al rischio di alluvione, che è uno dei più importanti rischi climatici a breve termine nel Regno Unito, con costi annuali stimati da 1,3 miliardi a 2,2 miliardi di sterline. Si prevede, tra l’altro, che questi costi aumentino del 60-220% nei prossimi 50 anni a causa dei cambiamenti climatici e del processo di urbanizzazione.

La vulnerabilità è influenzata dalle decisioni dei proprietari di cambiare casa e/o installare misure per proteggersi dalle alluvioni. In particolare, il modello si concentra sul ruolo delle coperture assicurative contro questo rischio, simulando l’attuale partenariato pubblico-privato tra il Governo, gli assicuratori e il Consorzio di riassicurazione Flood Re, progettato come strumento per sostenere la futura accessibilità e disponibilità delle coperture contro l’alluvione.

Il modello prevede l’interazione tra i diversi soggetti interessati: proprietari di abitazione, venditori e acquirenti, assicuratori, enti locali e sviluppatori edilizi.

Dati dettagliati relativi al quartiere londinese di Camden sono utilizzati per rappresentare una zona ad alto rischio di inondazione.

Il modello evidenzia come lo sviluppo futuro dell’area possa esacerbare i livelli attuali del rischio di alluvione. Investimenti in misure di protezione sono utili per la riduzione del rischio.
Flood Re risulta utile allo scopo di garantire premi assicurativi accessibili, ma è destinato a essere sottoposto a crescenti pressioni in futuro,  a causa del continuo aumento del rischio.