Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione r.c. generale

I DANNI DA RESPONSABILITA’ AL CENTRO DEL “GLOBAL CLAIMS REVIEW” DI AGCS

“Global claims review. Liability in focus - Loss trends and emerging risks for businesses” - REPORT


ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY
http://www.agcs.allianz.com


Link al REPORT


Allianz Global Corporate & Specialty ha pubblicato il reportGlobal Claims Review: Liability in Focus”, dedicato alle cause principali di danni da responsabilità per le aziende a livello mondiale.

Il report si basa su un’analisi di oltre 100.000 sinistri di responsabilità civile delle aziende in più di 100 paesi, per un valore complessivo di 8,85 miliardi di dollari, erogati da AGCS e altri assicuratori tra il 2011 e il 2016.

L’analisi rivela che le cause più importanti di danno da responsabilità per le aziende sono legate a difetti di produzione o di costruzione (23% del valore dei danni), alle collisioni (22%) e agli errori umani (19%).

Per quanto riguarda l’Italia, gli incidenti più rilevanti -  dal punto di vista numerico -  sono attribuibili a scivolamento o caduta di oggetti (16%) e a difetti di produzione/costruzione (15%).

Secondo il report, i sinistri che superano 1 miliardo di dollari stanno diventando più comuni e non sono più limitati agli USA e all'Europa; dal momento che i legislatori stanno diventando più rigidi, le supply chain sono più complesse e le controversie e gli indennizzi in "stile americano" si stanno diffondendo in tutto il mondo.

Gli USA continuano ad essere il più grande mercato assicurativo che genera non solo il numero maggiore di richieste di indennizzo, ma anche molti tra i più importanti sinistri.

Nel futuro, la digitalizzazione e l'uso crescente delle nuove tecnologie potrebbero condurre a una trasformazione ulteriore nel panorama delle responsabilità.

Nel complesso, si prevede che la frequenza dei sinistri possa diminuire poiché le nuove tendenze - quali la guida autonoma - migliorano la sicurezza sulle  strade. Tuttavia la tecnologia porterà con sé nuovi rischi,  come un aumento di quelli informatici, di responsabilità e richiamo prodotti. I processi di automazione potrebbero condurre a un aumento della responsabilità prodotti per i produttori di macchinari e i fornitori di software.