Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

EBA, EIOPA, ESMA: RISCHI E VULNERABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO UE

“ESAs highlight main risks for the EU financial system” – PRESS RELEASE (20.04.2017) “Joint Consultation Report on risks and vulnerabilities in the EU financial system” – JC 2017 09, 20 april 2017


ESAS JOINT COMMITTEE
https://esas-joint-committee.europa.eu


ESAS JOINT COMMITTEE - Link alla PRESS RELEASE

ESAS JOINT COMMITTEE - Link al REPORT


Il Comitato congiunto delle tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato il report di primavera 2017 sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario europeo(1).

In un quadro di incertezza politica ed economica, il protrarsi della fase di bassa redditività per le banche e le difficoltà incontrate dalle imprese assicuratrici nel raggiungere i rendimenti sufficienti a far fronte agli impegni di lungo termine, in uno scenario di bassa crescita e bassi tassi di interesse, rimangono criticità importanti.

Inoltre, l’aumento della pendenza della curva dei rendimenti può produrre benefici reddituali per tutti gli operatori della finanza ma genera rischi dal lato della valutazione degli asset e, nel breve termine, potrebbe non essere sufficiente a risollevare la modesta redditività.

Nel report si segnala, altresì, il forte rischio di valutazione connesso alle strategie di ricerca del rendimento e al repricing del  premio al rischio.

I crescenti rischi operativi legati all’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione, infine, sono sempre più all’attenzione delle Autorità di vigilanza.

_____________________

(1) Per il report precedente, si veda: “EBA, EIOPA, ESMA: report su rischi e vulnerabilità del sistema finanziario”, in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38112&est=1