Panorama Assicurativo Ania

🇧🇲 Solvibilità

ISOLE BERMUDE: POSTICIPATE LE MODIFICHE AL “SOLVENCY CAPITAL REQUIREMENT”

Consultation Paper on Bermuda Solvency Capital Requirement Update Proposal -Nov. 2016 - (DOCUMENTO DELLA VIGILANZA, 15.03.2017)


BMA – BERMUDA MONETARY AUTHORITY
http://www.bma.bm/


BMA Link al DOCUMENTO DELLA VIGILANZA (15.03.2017)



Nel novembre 2016, l’Autorità di vigilanza finanziaria delle Isole Bermude (BMA) aveva pubblicato un Consultation Paper in materia di solvibilità, proponendo una serie di variazioni e “aggiustamenti” da apportare al BSCR – Bermuda Solvency Capital Requirement (1).

In un documento del 15 marzo 2017, la Vigilanza ha fornito risposte agli aspetti di maggiore rilevanza emersi dalla consultazione:

  • background/considerazioni generali (data di implementazione, periodo di test,  disposizioni per un approccio graduale, Grandfathering);
     
  • rischio azionario, rischio di tariffazione, rischio di credito;
     
  • altri rischi assicurativi – assicurazioni di lungo termine;
     
  • correlazioni;
     
  • rischio operativo;
     
  • altri “aggiustamenti”;
     
  • imprese in run-off;
     
  • variazioni ulteriori in materia di rischio valutario.

Nell’intento di mitigare gli impatti derivanti dalle modifiche al BSCR (soprattutto per gli assicuratori vita, che hanno maggiori vincoli nel “repricing” dei contratti), l’Autorità di vigilanza ha deciso di accogliere uno dei suggerimenti emersi dalla pubblica consultazione e di realizzare una riforma graduale del nuovo quadro regolamentare (phased-in approach).

Pertanto, oltre a posticipare di un anno la data in cui le variazioni entreranno in vigore (a partire dall’esercizio che inizia il 1° gennaio 2018), è previsto un grade-in period di tre anni (2018-2020).

____________________________

(1) La Commissione europea  - a fine novembre 2015 -  ha adottato, sotto forma di Delegated Act, una decisione finalizzata a sancire l’equivalenza con Solvency II del regime di vigilanza prudenziale vigente nelle Isole Bermude.
Si veda, in proposito: “Equivalenza dei regimi di vigilanza di Giappone e Bermude: pubblicati gli Atti Delegati”, in Panorama Assicurativo n. 150, aprile 2016 (sezione “Unione europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37612&est=1