Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Fondi pensione, Prestazioni definite

REGNO UNITO, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ DEI FONDI PENSIONE A PRESTAZIONE DEFINITA

“Security and sustainability in defined benefit pension schemes”


GOV.UK, DEPARTMENT FOR WORK & PENSIONS
https://www.gov.uk


GOV.UK Link al LIBRO VERDE



Il Ministero delle Pensioni del Regno Unito ha pubblicato un Libro Verde dedicato alla sicurezza e alla sostenibilità del sistema dei fondi pensione a prestazione definita.

Nel Regno Unito, tali fondi  - cui aderiscono circa 11 milioni di lavoratori -  gestiscono un patrimonio pari a circa 1.500 miliardi di sterline.

Per i datori di lavoro che offrono fondi a prestazioni definite ai propri dipendenti e per i gestori di tali fondi, gli anni che hanno seguito la grande crisi finanziaria sono stati particolarmente complessi, con tassi di interesse molto bassi e aumento del valore delle passività, il che ha originato crescenti deficit finanziari.

Il Libro Verde analizza i diversi motivi di allarme relativi alla gestione di questi piani pensionistici e suggerisce alcuni interventi per ridurre le criticità.

In generale - si indica nel documento -  non risultano problemi strutturali relativi al quadro normativo e regolamentare, anche se si riconosce che il sistema non opera, per alcuni aspetti, in modo ottimale.

Il Libro Verde contiene una serie di proposte per migliorare il sistema, in particolare nelle seguenti aree:

  • finanziamento e investimenti;
  • contributi dei datori di lavoro e sostenibilità;
  • tutela degli aderenti;
  • consolidamento dei piani.