Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza, Piani pensionistici aziendali, Risparmio

FRANCIA: SVILUPPO SOSTENUTO DEI PIANI PREVIDENZIALI COLLETTIVI NEL 2016

Plan d’Epargne Retraite Entreprises : un développement soutenu en 2016 (PRESS RELEASE, 10-Apr.-2017)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
http://www.ffa-assurance.fr/


FFA Link alla PRESS RELEASE


All’inizio di aprile, la Federazione delle imprese assicuratrici francesi ha pubblicato i dati relativi ai piani previdenziali collettivi aziendali (Plans d’Épargne Retraite Entreprises) per l’esercizio 2016.

I premi versati nel periodo considerato sono risultati pari a 2,4 miliardi di euro (+6%), di cui 163 milioni a titolo di contribuzioni volontarie (+11%)(1); le attività hanno raggiunto un totale di 54,3 miliardi (+4%), mentre il valore delle prestazioni si è portato a 2,1 miliardi (+9%).
La raccolta netta è stata di 300 milioni di euro.

A fine dicembre 2016, i piani previdenziali collettivi aziendali fornivano copertura a 4,1 milioni di assicurati, in aumento del 3% nel confronto con il precedente esercizio.

In Francia, le prestazioni previdenziali “a capitalizzazione” (retraite par capitalisation) risultano complessivamente pari a 6,6 miliardi di euro e rappresentano il 2,1% dell’insieme delle prestazioni previdenziali. A titolo comparativo, esse rappresentano il 7,1% in Germania, il 48,4% nel Regno Unito e il 17,1% nella media dei Paesi OCSE.

____________________________

(1) I piani in esame (denominati anche “PER Entreprises”) garantiscono il versamento di un vitalizio all’abbandono della vita attiva. Inoltre, permettono al lavoratore di integrare le contribuzioni attraverso ulteriori versamenti, effettuati su base volontaria (VIFs – Versements Individuels Facultatifs)