Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Concorrenza, Efficienza

CONCORRENZA, EFFICIENZA E STABILITA’ NEL MERCATO DELL’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA

“Competition, efficiency and soundness in European life insurance markets” CAREFIN Working Paper

J. David CUMMINS, María RUBIO-MISAS, Dev VENCAPPA


RIUMA-REPOSITORIO INSTITUCIONAL DE LA UNIVERSIDAD DE MÁLAGA
http://riuma.uma.es/xmlui


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Le Direttive europee di terza generazione hanno comportato, a metà degli anni '90, un processo di deregolamentazione dell'attività assicurativa nel vecchio Continente. Quali sono stati gli effetti della liberalizzazione in termini di concorrenza sui mercati delle assicurazione vita? E quali le implicazioni in termini di solidità finanziaria delle imprese? A tali quesiti intende rispondere un recente paper.


Gli Autori esaminano la correlazione fra solidità delle imprese e concorrenza nel mercato dell’assicurazione vita in Europa, ove il grado di concorrenza è misurato dall’indicatore di Boone(1).

Sono considerati nel lavoro dieci mercati europei vita nel periodo successivo alla deregolamentazione, compreso tra il 1999 e il 2011.

I risultati dell’analisi indicano che la concorrenza accresce il livello di solidità dei mercati ma incentiva le imprese assicuratrici vita a detenere meno capitale.

Poiché l’indicatore di Boone misura il grado di concorrenza sulla base di una riallocazione degli utili dalle imprese meno efficienti a quelle più efficienti, i risultati suggeriscono che l’efficienza è il meccanismo attraverso il quale la competizione contribuisce alla solvibilità delle imprese.

L’effetto benefico della competizione risulta più forte per le imprese deboli finanziariamente rispetto a quelle più robuste.

Emerge dall’analisi, altresì, che il livello di concorrenza nell’assicurazione vita europea è diminuito negli anni successivi alla grande crisi finanziaria.

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(1)   L’indicatore di Boone esprime il grado di concorrenza di un mercato tramite l’elasticità degli utili rispetto ai costi marginali. Quanto più negativo è l’indicatore tanto più alto è il grado di concorrenza nel mercato.