Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

CALIBRAZIONE DEL RISCHIO IMMOBILIARE IN SOLVENCY II: L’IMPATTO SUGLI INVESTIMENTI DEGLI ASSICURATORI IN FRANCIA

“The Impact of Solvency II Prudential Regulations on Property Financing in the Insurance Industry”

Liliana ARIAS, Tristan-Pierre MAURY, Philippe FOULQUIER


EDHEC BUSINESS SCHOOL
https://www.edhec.edu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al PAPER



Gli Autori analizzano l’impatto delle regole patrimoniali di Solvency II sugli investimenti immobiliari degli assicuratori francesi.

L’investimento in immobili ha svolto storicamente un ruolo importante nella gestione integrata attivo-passivo (ALM) delle imprese assicuratrici, considerata la sua lunga durata, il contributo alla diversificazione di portafoglio, la capacità di coprire il rischio di inflazione e la sua redditività.

Oggi, queste caratteristiche positive devono essere valutate alla luce dei requisiti patrimoniali previsti da Solvency II, determinati per la Formula Standard sulla base di uno shock del 25%(1).

Nel paper si effettua un’analisi critica dell’attuale calibrazione del rischio immobiliare. Gli Autori sottopongono a verifica la robustezza dei calcoli per i due elementi centrali della calibrazione di Solvency II: il livello dello shock (VaR) e la correlazione degli immobili con le altre categorie di attivi.

Utilizzando diverse fonti di dati e metodologie complementari, dimostrano che i VaR sono molto sensibili all’area geografica e alla tipologia dell’immobile in cui si investe. In termini assoluti, i valori sono più elevati per gli immobili commerciali e per quelli ubicati nel Regno Unito.

In ogni caso, anche questi valori sono significativamente inferiori a quelli previsti da Solvency II. Dimostrano, inoltre, che i coefficienti di correlazione tra gli immobili e le attività finanziarie proposti da EIOPA sono sistematicamente sovrastimati.

Alla luce di questi risultati, gli Autori valutano l’impatto complessivo delle diverse ipotesi di calibrazione sul Solvency Capital Requirement (SCR).

Una simulazione condotta utilizzando dati alternativi indica una significativa riduzione dei requisiti patrimoniali (tra il 10% e il 20% a seconda del peso degli immobili sul portafoglio attivi).
Ciò conferma che le attuali calibrazioni sono di ostacolo a una presenza più significativa delle imprese di assicurazione nel mercato immobiliare.

__________________

(1)   Tale shock è stato fissato da EIOPA sulla base di dati relativi al mercato immobiliare britannico.