Panorama Assicurativo Ania

🌎 Asset management

LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSET MANAGER: OLIVER WYMAN/MORGAN STANLEY

"Wholesale Banks and Asset Managers – The World Turned Upside Down”

Betsy L. GRASECK, Magdalena L STOKLOSA, Bruce HAMILTON, Anil SHARMA, Vishwanath TIRUPATTUR (MORGAN STANLEY) - Christian EDELMANN, James DAVIS, Dylan WALSH, Mariya ROSBERG, Patrick HUNT, Harriet ROBERTS, Aaron SONENFELD, David SELMAN (OLIVER WYMAN)


MORGAN STANLEY
https://www.morganstanley.com/

OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com/


OLIVER WYMAN Link al REPORT



Oliver Wyman, in collaborazione con Morgan Stanley, ha pubblicato un report sulle strategie di investimento delle società di Asset Management e del settore bancario wholesale.

Gli effetti del Quantitative Easing (QE) sui ricavi dell’ Asset Management e delle banche “all’ingrosso” è stato, a partire dal 2011, divergente.
Per gli Asset Managers il QE si è accompagnato a un aumento dei ricavi di 65 miliardi di dollari statunitensi, mentre per il settore bancario ha comportato una flessione dei ricavi per 45 miliardi.
Si tratta dell’effetto combinato delle politiche monetarie e della nuova regolamentazione intervenuta nel periodo.

Secondo il report, nei prossimi tre-cinque anni è preventivabile che la situazione si inverta e che ci sia una forte pressione sui ricavi da attività di Asset Management.

Inoltre, sono ipotizzabili trasformazioni nell’attività bancaria, relative sia alla clientela (privilegiando quella corporate rispetto alla clientela istituzionale) sia all’organizzazione del lavoro, con un sempre più diffuso utilizzo delle tecnologie digitali, in grado di ridurre i costi ma anche di aprire il campo a nuove forme di concorrenza.