Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II, Titoli di Stato

BAFIN: IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO SOVRANO NELLA FORMULA STANDARD E NELL’ORSA

“Behandlung von Staatenrisiken unter Solvency II im Rahmen des Grundsatzes der unternehmerischen Vorsicht, im ORSA und im Rahmen der eigenen Kreditrisikobeurteilung” - Datum: 07.04.2017 “Staatenrisiken: BaFin veröffentlicht Auslegungsentscheidung zur Behandlung unter Solvency II” (PAGINA DI PRESENTAZIONE)


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de


BAFIN Link al DOCUMENTO

BAFIN Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE



All’inizio di aprile, l’Autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BAFIN) ha pubblicato un documento relativo al trattamento del rischio sovrano nell’ambito di Solvency II.

Specifiche destinatarie del testo in questione sono le imprese (di assicurazione diretta e riassicuratrici) soggette a Solvency II  che applicano la Standard Formula, posto che alcuni aspetti del rischio dei titoli di Stato vengono invece tenuti in considerazione nei modelli interni.

In particolare, BAFIN suggerisce una profonda ed esaustiva disamina del rischio sovrano, soprattutto da parte delle imprese caratterizzate da un’elevata sovereign exposure  e da scarsa diversificazione degli investimenti.

Sulla base di stress tests e di analisi di scenario basati sui principali rischi derivanti dalla sovereign exposure (fra i quali ill rischio di spread e di quello concentrazione), BAFIN chiede alle imprese di verificare i requisiti di capitale: se si verificano scostamenti molto rilevanti (superiori al 10%) tra Standard Formula Credit Risk / Concentration Risk Sub-module, da un lato, e analisi interne effettuate dall’impresa, dall’altro, sarà necessario disporre di capitale aggiuntivo.

Rientra nell’assessment effettuato dalle compagnie la valutazione – in riferimento agli Stati debitori – della situazione politica, economica e finanziaria, di deficit e debito, dell’inflazione, della competitività, del mercato del lavoro. 

L’impresa dovrà determinare la probabilità di failure del prestito contratto da uno Stato, includendo il calcolo della probabilità di default anche per più Stati contemporaneamente.

 Qui di seguito i principali contenuti del documento BAFIN:

  • ambito e portata d’applicazione;
  • osservazioni preliminari;
  • proporzionalità;
  • basi prudenziali;
  • valutazione di rischio e solvibità;
  • valutazione del rischio di credito.