Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

MALAYSIA: PRIMI DATI VITA DEL 2016

“Life Insurance Industry continues to register healthy growth in 2016, records RM1.30 trillion in sum assured” – PRESS RELEASE (22.02.2017)


LIAM – LIFE INSURANCE ASSOCIATION OF MALAYSIA
http://www.liam.org.my


LIAM - Link alla PRESS RELEASE



I primi dati sull’andamento del mercato assicurativo vita in Malaysia nel 2016 testimoniano un business in buona salute e in continua espansione(1).

La nuova produzione –  in termini di premi annui equivalenti (APE), ossia la somma dei premi annualizzati più un decimo dei premi unici – ha raggiunto i 5,7 miliardi di ringgit (1,2 miliardi di euro), pari al 16,2% in più rispetto al 2015. Questo incremento è stato determinato dal buon andamento delle coperture individuali, che hanno totalizzato 5,2 miliardi di ringgit (1 miliardo di euro), con un +20% per le polizze tradizionali e un +16,4% per quelle unit-linked. Al contrario, le polizze collettive hanno segnato una flessione del 4,8%.

I premi di nuova produzione sono ammontati a 9,7 miliardi di ringgit (2 miliardi di euro), in aumento del 6,9%, mentre i premi ricorrenti legati a polizze sottoscritte in esercizi precedenti si sono attestati a 35,4 miliardi di ringgit (7,4 miliardi di euro), il 10,8% in più nell’anno.

Il capitale assicurato ha raggiunto i 1.300 miliardi (272 miliardi di euro), segnando un incremento del 5% rispetto al 2015.

L’Associazione delle compagnie assicuratrici vita (LIAM), che ha diffuso i dati, ha sottolineato come l’andamento del mercato sia indicativo di una crescente consapevolezza dei cittadini con riguardo all’utilità dell’assicurazione vita.
In questa direzione va anche il valore medio assicurato pro-capite, che nell’anno si è incrementato del 3,4% raggiungendo la soglia dei 41.000 ringgit (8.591 euro).
Nonostante questi segnali positivi, l’Associazione ha precisato che la spesa media assicurativa rimane troppo bassa per garantire, per esempio, che una famiglia possa far efficacemente fronte al venir meno – per morte o disabilità – del componente che produce reddito.

Dal lato delle prestazioni assicurative si è registrato un aumento del 5,1%, per un totale di 9,7 miliardi di ringgit (2 miliardi di euro) erogati  (un aumento in buona parte ascrivibile all’elevato costo delle prestazioni sanitarie).

Per il 2017, l’Associazione prevede che il business continui a crescere, ma a un tasso contenuto (entro il 10%), complici la persistente bassa diffusione delle coperture e le incertezze circa l’andamento dell’economia locale.

______________

(1)   Per l’esercizio precedente, si veda: “Malesia: in crescita il mercato assicurativo vita e danni nel 2015”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37689&est=1