Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

COREA DEL SUD: IL MERCATO ASSICURATIVO VITA NEL 2015

“Life insurance business in Korea – Annual report 2015”


KLIA – KOREA LIFE INSURANCE ASSOCIATION
http://www.klia.or.kr/eng/index.do


Link al DOCUMENTO


Il mercato assicurativo vita della Corea del Sud ha mantenuto, nell’esercizio 2015, un trend di crescita in linea con gli esercizi precedenti, nonostante le incertezze che hanno attraversato i mercati finanziari internazionali(1).
L’Associazione delle compagnie assicuratrici vita del Paese (KLIA), nel suo ultimo report, ha evidenziato che, con un utile netto di 3.590 miliardi di won, il comparto ha chiuso l’esercizio in attivo, proseguendo una serie ininterrotta che perdura dal 2001.

La raccolta premi ha registrato un incremento annuo del 6%, per un totale di 117.210 miliardi di won (96,8 miliardi di euro). A sostenere la domanda sono stati soprattutto i prodotti finalizzati alla protezione - a cominciare dalle polizze tradizionali a vita intera - e le polizze con finalità previdenziale.
In questo modo si è riconfermato un trend espansivo che, negli ultimi anni, ha conosciuto una frenata solo con la crisi del 2008.

I primi tre operatori del mercato (Hanwha, Samsung e Kyobo) hanno realizzato il 46,9% della raccolta (in calo del 2,1%) confermando un trend di erosione della loro quota di mercato. Nel contempo, la raccolta delle compagnie estere operanti in Corea del Sud è aumentata del 2,8%, dato che ha invertito la tendenza degli ultimi esercizi e che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 15,9%.

Le prestazioni corrisposte nell’anno si sono attestate a 66.970 miliardi di won (55,3 miliardi di euro), il 7,6% in più rispetto all’esercizio precedente.

Il valore degli asset del comparto a fine 2015 ammontava a 724.900 miliardi di won (598 miliardi di euro), il 9,5% in più su base annua. Di essi, il 60% era impiegato in titoli – principalmente obbligazioni e titoli di Stato –, mentre i prestiti rappresentavano il 14,6% del totale.

__________

(1)   Per l’esercizio precedente, si veda: “Corea del Sud: nel 2014 continua la crescita dell’assicurazione vita”, in Panorama Assicurativo n. 150, aprile 2016 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37638&est=1