Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

SPAGNA: PRIMI DATI VITA 2016

“8.400 personas transforman su patrimonio en rentas vitalicias”


UNESPA – ASOCIACIÓN EMPRESARIAL DE SEGURO
http://www.unespa.es


UNESPA Link al DOCUMENTO



Le prime indicazioni sull’andamento del comparto assicurativo vita spagnolo sono state pubblicate dall’ente di ricerca di settore ICEA e commentate dall’Associazione delle imprese assicuratrici UNESPA.

A dicembre 2016 i capitali gestiti dalle compagnie ammontavano a 218,5 miliardi di euro, il 5,7% in più rispetto all’anno precedente. Rispetto a tale dato, 177,8 miliardi riguardavano polizze assicurative e 40,7 miliardi i piani pensionistici.
Per entrambe le tipologie si è registrato un incremento annuo di volume nell’ordine, rispettivamente, del 6% e del 4,1%.

Fra le varie forme di risparmio gestito offerte dal settore assicurativo, quella delle rendite vitalizie e temporanee si è confermata la soluzione largamente preferita. Le riserve tecniche per questi prodotti, a fine 2016, hanno raggiunto la soglia di 84,6 miliardi di euro, il 4,1% in più rispetto al 2015.

Di particolare interesse è l’andamento delle polizze di rendita vitalizia. La più recente riforma che ha riguardato l’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPF) ha introdotto significativi vantaggi fiscali per chi sceglie questo prodotto previdenziale. A fine 2016 (il primo esercizio interessato dagli effetti della riforma) i capitali investiti in prodotti di rendita – derivanti dal disinvestimento da altre forme di impiego - sono ammontati a 769 milioni di euro.
È da sottolineare che le compagnie assicuratrici commercializzano questa tipologia di prodotto da poco più di un anno.