Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione, Sviluppo Economico

ROSSI (IVASS): ASSICURAZIONI E SVILUPPO ECONOMICO IN ITALIA

“Le assicurazioni per lo sviluppo del Paese” (INTERVENTO presso ANSPC – Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, 05.04.2017)

Salvatore ROSSI


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS - Link al TESTO DELLINTERVENTO



Il Presidente IVASS, Salvatore Rossi, ha effettuato un intervento – lo scorso 5 aprile, presso l’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC) – sul tema delle assicurazioni quale strumento di sviluppo per il Paese, approfondendo opportunità e problemi che le imprese assicuratrici italiane devono affrontare in questa fase storica.

Le considerazioni preliminari hanno riguardato il clima di incertezza nel quale gli assicuratori si trovano attualmente a operare.  Viene citata - ad esempio - la tempistica necessaria alla “normalizzazione” delle politiche monetarie, a cui si aggiungono gli effetti di una frenetica innovazione tecnologica, che sta modificando in profondità le modalità tradizionali di “fare assicurazione”.
Quanto precede induce le imprese assicuratrici a modificare le loro politiche di prodotto e di investimento e condiziona il loro ruolo a sostegno dell’economia nazionale. 

I bassi tassi di interesse (…e le assicurazioni vita)
Secondo il Presidente IVASS, se l’attuale scenario di bassi tassi di interesse dovesse diventare “la nuova normalità”, la priorità diventerebbe ottenere dagli investimenti rendimenti sufficienti a coprire gli impegni con gli assicurati. 
Nei rami vita ne deriverebbe un progressivo spostamento dalle polizze tradizionali (caratterizzate da maggiori garanzie finanziarie) verso prodotti più simili a quelli di risparmio (caratterizzati da maggiore alea a carico dell’assicurato). In tale contesto, IVASS dovrà accertare che la regolamentazione non ponga inutili ostacoli alle innovazioni nella prassi di mercato, sia coerente con l’impianto normativo europeo e che gli assicurati siano posti nella condizione di fare scelte consapevoli.

La “rivoluzione digitale”
In risposta all’esposizione al cyber crime, alla vulnerabilità di archivi, sistemi e dati, alla necessità di maggior trasparenza in un mondo sempre più “senza carta”, IVASS ha istituito un gruppo di lavoro per favorire il confronto tra imprese ed esperti su questi temi e per valutare gli impatti della “rivoluzione digitale” sulla regolamentazione e sui compiti della vigilanza.

Le assicurazioni per lo sviluppo del Paese (salute, vecchiaia, previdenza, CatNat)
Il Presidente IVASS ha sottolineato come le assicurazioni rappresentino un’opportunità di sviluppo per il Paese, perché sono in grado di sostenere il singolo in ambiti “cruciali” per la vita di ciascun cittadino (salute, vecchiaia, calamità naturali);  sostengono inoltre l’economia nazionale, in quanto possono fornire a famiglie e imprese strumenti idonei a ridurre il rischio, nonché tutele e supporto per il futuro.