Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercato assicurativo, Asimmetrie informative, Domanda di assicurazione

50 ANNI DI ANALISI ECONOMICA DELL’ASSICURAZIONE: UNA RASSEGNA DEGLI STUDI PIU’ RILEVANTI

“Insurance and insurance markets”

Georges DIONNE, Scott E. HARRINGTON


SSRN
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Gli importanti saggi pubblicati da Kenneth Arrow e Karl Borch nei primi anni ’60 possono essere considerati come l’inizio della moderna analisi economica dell’attività assicurativa.

Gli Autori del paper presentano una rassegna dei principali contributi, teorici ed empirici, nel campo dell’insurance economics apparsi negli ultimi 50 anni.

La rassegna inizia con i temi dell’utilità, del rischio e dell’avversione al rischio nella letteratura assicurativa, per poi compiere una sintesi dei lavori sulla domanda di assicurazione, sul ruolo dell’assicurazione nell’allocazione delle risorse, sul moral hazard e la selezione avversa.

Passa poi ai temi dei modelli di pricing finanziario dell’assicurazione e all’analisi della volatilità dei prezzi e dei cicli assicurativi, la regolamentazione dei prezzi, l’adeguatezza patrimoniale delle imprese e le regole di vigilanza prudenziale, lo sviluppo delle cartolarizzazioni assicurative e delle insurance-linked securities.

La rassegna termina con l’esame dei contributi in materia di efficienza, distribuzione, organizzazione e governance delle imprese assicuratrici.