Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, UFR

EIOPA RISPONDE AL PARLAMENTO UE SULLA REVISIONE DELL’UFR

“Solvency II: methodology to derive the Ultimate Forward Rate” – EIOPA-17/41, 14.03.2017 “Letter to Mr. Gabriel Bernardino” – EUROPEAN PARLAMENT, Committee Economic and Monetary Affairs, D319866 – 15.11.2016


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

EUROPEAN PARLIAMENT
http://www.europarl.europa.eu/


PARLAMENTO EUROPEO Lettera a Gabriel Bernardino, D319866 15.11.2016

PARLAMENTO EUROPEO Lettera EIOPA a R. GUALTIERI (EIOPA-17/141 14.03.2017)


Lo scorso 15 novembre, la Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo aveva scritto una lettera a EIOPA sul tema della possibile variazione della metodologia di determinazione dell’Ultimate Forward Rate (UFR)(1), riferimento da utilizzare nel calcolo delle curve dei tassi di interesse risk-free.

Con la sua lettera il Parlamento aveva chiesto all’Autorità europea chiarimenti su aspetti quali la tempistica della revisione metodologica, la necessità di svolgere un’appropriata valutazione di impatto, la durata di un eventuale periodo transitorio.

EIOPA ha risposto al Parlamento con una lettera del 14 marzo scorso, con cui ha precisato che:

  • la valutazione dell’impatto di una modifica della metodologia di calcolo dell’UFR è già stata fatta con riferimento a un campione di 336 imprese assicuratrici di 29 Paesi europei. Le simulazioni effettuate indicano un impatto limitato sulla situazione patrimoniale delle imprese: solo due non riuscirebbero a coprire il SCR;
     
  • EIOPA sta attualmente ancora discutendo la metodologia, in particolare i limiti delle variazioni annuali dell’UFR e le misure per ridurre la frequenza dei cambiamenti;
     
  • l’applicazione delle nuove metodologie non decorrerà, come inizialmente previsto, da giugno 2017, ma probabilmente dalla fine del corrente anno.

L’Autorità europea ha poi pubblicato, il 5 aprile, la nuova metodologia per derivare l’UFR(2).

______________

(1)   Tema sul quale EIOPA ha effettuato una pubblica consultazione la scorsa estate. Si veda, in proposito: “EIOPA: consultazione sulla metodologia di calcolo dell’Ultimate Forward Rate (UFR)”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37743&est=1

(2) Si veda, in proposito: “EIOPA pubblica la metodologia per derivare l’Ultimate Forward Rate (UFR)”, su questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38624&est=1