Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, UFR

EIOPA PUBBLICA LA METODOLOGIA PER DERIVARE L’ “ULTIMATE FORWARD RATE” (UFR)

“EIOPA sets out the Methodology to Derive the Ultimate Forward Rate” – PRESS RELEASE (05.04.2017)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE (05.04.2017)



Il 5 aprile EIOPA ha pubblicato la metodologia per derivare l’Ultimate Forward Rate (UFR) – il tasso di riferimento da utilizzare per il calcolo della curva risk-free – e il relativo processo di attuazione(1).

La metodologia – afferma EIOPA – segue i principi stabiliti dal framework Solvency II, in particolare quelli che prevedono la stabilità nel tempo dell’UFR e una sua modifica solo in seguito a cambiamenti nelle aspettative di lungo termine.
La metodologia EIOPA deriva l’UFR in modo trasparente, prudente e oggettivo, in modo da garantire la coerenza nel tempo; essa tiene conto delle aspettative sui tassi di interesse reali e sull’inflazione.

La metodologia per l’UFR sarà applicata per la prima volta nel calcolo nella curva di tassi risk-free relativa a gennaio 2018, che sarà pubblicata nel successivo mese di febbraio.

In coerenza con la metodologia e con i significativi mutamenti nelle attese sui tassi di interesse reali intervenuti negli ultimi anni, il valore dell’UFR per l’euro risulta pari a 3,65%. Cambiamenti futuri non potranno essere superiori a 15 basis points su base annua.
Nella transizione dall’attuale valore di 4,2%, l’UFR sarà ridotto in un primo tempo, a partire da gennaio 2018, al 4,05%.

In riferimento alla metodologia  EIOPA è stata pubblicata una presa di posizione da parte di Insurance Europe(2).
La Federazione degli assicuratori europei conferma che non vi è la necessità di apportare cambiamenti alla metodologia per derivare l’UFR, in quanto Solvency II segue già un approccio molto conservativo sia nella valutazione delle riserve tecniche sia nel calcolo dei requisiti patrimoniali.
Eventuali cambiamenti alla metodologia dovrebbero essere effettuati solo in occasione della revisione su8 Solvency II da portare a termine entro il 2020, e non essere introdotti in modo estemporaneo e non coordinato.

______________

(1)   Sul tema dell’UFR, EIOPA aveva condotto una pubblica consultazione nell’estate 2016. Si veda, in proposito: “EIOPA: consultazione sulla metodologia di calcolo dell’Ultimate Forward Rate (UFR)”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Unione europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37743&est=1

(2)   Si veda il comunicato stampa del 5 aprile 2017 “Comment on announcement on changes to Solvency II UFR methodology”, al seguente link:
https://www.insuranceeurope.eu/sites/default/files/attachments/Comment%20on%20announcement%20on%20changes%20to%20Solvency%20II%20UFR%20methdology.pdf