Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita

I FRANCESI E L’ASSICURAZIONE VITA: INDAGINE FFA-IPSOS

"Les Français, l’épargne et l’Assurance vie” – ÉTUDE IPSOS-FFA “Les Français et l’assurance vie : une confiance mutuelle selon une étude Ipsos-FFA” – PRESS RELEASE, 30.03.2017


FFA – FEDERATION FRANCAISE DE L’ASSURANCE
http://www.ffa-assurance.fr


FFA Link alla PRESS RELEASE

FFA - Link alla WEBPAGE dedicata allo studio e ai DOCUMENTI CORRELATI



Alla fine di marzo, la Federazione degli assicuratori in Francia (FFA) ha pubblicato i risultati di un’indagine – svolta in collaborazione con IPSOS – volta ad analizzare aspettative e atteggiamenti dei cittadini francesi in merito alle assicurazioni vita(1).

I prodotti del comparto risultano ben diffusi tra la popolazione(2): è in possesso di un contratto vita il 48% dei cittadini di età inferiore ai 35 anni, il 51% degli appartenenti alla fascia dei 35-59enni e il 62% di coloro che hanno superato i 60 anni.
Inoltre, ha sottoscritto un contratto vita buona parte dei dirigenti (61%) e dei pensionati (61%), ma tali coperture riscuotono un buon successo anche tra gli artigiani e i commercianti (48%), tra gli impiegati (46%) e gli operai (44%).
La durata media di detenzione del contratto è superiore a 11 anni.

Secondo lo studio, tale successo è motivato dalla capacità dell’assicurazione vita di rispondere a molteplici bisogni:

  • preparazione al ritiro dalla vita attiva,  per il 55% dei sottoscrittori compresi nella fascia d’età 35-59 anni;
  • aiuto ai familiari in futuro,  per il 55% dei sottoscrittori d’età inferiore ai 35 anni;
  • strumento per far fronte alle necessità legate a un’eventuale perdita d’autonomia,  per il 64% degli ultrasessantenni.

Come sottolinea l’analisi FFA-IPSOS, quella del mercato francese vita è una realtà caratterizzata da un rapporto di reciproca fiducia tra assicurati e assicuratori. Un clima che, tuttavia, potrebbe risultare minato da un eventuale appesantimento della fiscalità dei contratti, con maggiori oneri a carico dell’assicurato. In questo caso, il 66% del campione indica che sarebbe pronto a considerare scelte alternative di risparmio.

Una riforma tesa ad allineare l’imposizione fiscale dei prodotti vita a quella degli altri prodotti di risparmio viene percepita dalla maggioranza del campione (77%) come un elemento di criticità; la percentuale sale al 92% tra i detentori di contratti vita di lunga durata (superiore a 8 anni). Tra i “risparmiatori di lungo termine”, 9 su 10 sono contrari a scindere il legame tra durata del contratto di assicurazione vita e il suo trattamento fiscale.

________________________________

(1) L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione francese, costituito da un migliaio di persone di età superiore ai 18 anni.

(2) Secondo la press release FFA che accompagna i risultati dell’indagine, il mercato vita transalpino conta 54 milioni di contratti, 37 milioni di beneficiari e attivi per 1.632 miliardi di euro.