Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 comparatori, Concorrenza

REGNO UNITO: UPDATE PAPER DELL’AUTORITA’ ANTITRUST SUI COMPARATORI DIGITALI

“Digital comparison tools market study. Update paper" (March 2017) CMA - COMPETITION AND MARKETS AUTHORITY


GOV.UK
https://www.gov.uk


GOV.UK Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI CORRELATI

GOV.UK - Link al PAPER

GOV.UK Link al SUMMARY



Dopo una fase di pubblica consultazione svoltasi lo scorso autunno(1), la Competition and Markets Authority (CMA - Autorità Antitrust) del Regno Unito ha recentemente pubblicato un Update Paper relativo all’indagine conoscitiva sui sistemi digitali di comparazione di prodotti e servizi (DCTs, Digital Comparison Tools).
Il report finale è atteso alla fine del prossimo settembre.

Nell’Update Paper si sottolinea che i comparatori svolgono un ruolo importante in numerosi mercati e vengono utilizzati da un numero crescente di consumatori. Essi offrono benefici significativi,  riducendo i costi di ricerca per i consumatori e aumentando la competizione.

Affinché i benefici dei comparatori siano massimizzati, tuttavia, alcune condizioni devono essere rispettate: i consumatori devono avere fiducia nello strumento; i comparatori devono essere in grado di operare con efficienza; la concorrenza deve essere effettiva; la regolamentazione deve essere appropriata.

Nell’attuale fase dell’indagine è emerso che molte persone stanno traendo beneficio dall’uso dei comparatori, ma che vi sono margini di miglioramento.

Nella fase successiva dell’indagine, CMA intende considerare quattro opzioni utili al fine di accrescere i vantaggi offerti dai comparatori:

  • massimizzare la fiducia dei consumatori;
  • migliorare l’accesso dei comparatori alle informazioni necessarie;
  • rendere la concorrenza più efficace;
  • migliorare la regolamentazione.

Il termine per fornire commenti sul Paper è il 24 aprile.

_____________

Si veda, in proposito: “Regno Unito: dall’Autorità Antitrust un’indagine sui comparatori digitali (DCT)”, in Panorama Assicurativo n. 157, 26 novembre 2016 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38227&est=1