Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Domanda di assicurazione

GLI EFFETTI DELL’URBANIZZAZIONE SULLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE: IL CASO DELLA CINA

“The effects of urbanization on insurance consumption – The experience of China" Risk Management and Insurance Review, vol.19, n. 2, 2016

James BARRESE, Ping WANG, J. ZHANG


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com


Link al SOMMARIO del FASCICOLO n. 19

Link allABSTRACT



Gli studi internazionali svolti sino ad oggi offrono scarsa evidenza dell’esistenza di una relazione fra processo di urbanizzazione e domanda di assicurazione.

Gli Autori, con il presente paper, sostengono al contrario che la relazione esiste e ha segno positivo. Rilevano che i risultati ottenuti negli studi precedenti si basano su dati relativi, in larga parte, a Paesi ad elevato grado di sviluppo economico e considerano un limitato numero di variabili.

Il lavoro svolto dagli Autori cerca di superare tali limitazioni, considerando un solo grande Paese con un modello di sviluppo recente e del tutto peculiare.

Come negli altri studi, emerge una relazione positiva tra sviluppo economico e domanda di assicurazione ma, a differenza dei primi, emerge che la domanda di coperture è influenzata dal grado di urbanizzazione.

Si ritiene, altresì, che l’ingresso della Cina nella World Trade Organisation (WTO) abbia avuto un effetto positivo sullo sviluppo del mercato assicurativo vita, mentre l’effetto non è stato significativo per l’assicurazione danni.