Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione malattia

LA RILEVANZA ECONOMICA DELL’ASSICURAZIONE MALATTIA IN GERMANIA

“Der ökonomische Fußabdruck der Privaten Krankenversicherung in Deutschland. Quantifizierung der volkswirtschaftlichen Bedeutung der PKV im Kontext der Gesundheitswirtschaftlichen Gesamtrechnung (GGR) des Bundesministeriums für Wirtschaft und Energie (BMWi)” - “The economic footprint of private health insurance in Germany” (paper, Dec. 2016)


UNIVERSITY OF MUNICH / MPRA – MUNICH PERSONAL REPEC ARCHIVE
https://mpra.ub.uni-muenchen.de/


MPRA - Link allABSTRACT

MPRA - Link al PAPER


Gli Autori dello studio hanno valutato la rilevanza economica dell’assicurazione sanitaria privata in Germania e il ruolo da essa svolto nel contesto della “health economy” nazionale.

Il grado di importanza è stato quantificato sulla base del contributo che l'assicurazione sanitaria privata è in grado di offrire per favorire la crescita economica e lo sviluppo del mercato del lavoro. L’analisi svolta dagli Autori contribuisce, tra l’altro, al dibattito accademico in corso sulla health economy ed evidenzia i possibili impatti sul PIL e sulla società tedesca in generale.

Il framework dello studio in esame si basa sulle risultanze di numerosi progetti di ricerca, condotti dal Ministero federale per gli affari economici e l’energia (BMWi - Bundesministerium für Wirtschaft und Energie). Le evidenze mostrano che alla health economy è collegato un business fra i più grandi in Germania (circa il 12% del PIL nel 2015), in grado di generare oltre il 7% del totale delle esportazioni del Paese e di fornire occupazione a un lavoratore su sei.

Tale prospettiva macroeconomica costituisce un passo importante verso una completa ed esaustiva analisi degli health economy players all’interno della catena del valore in ambito sanitario. Per eventuali, ulteriori ricerche viene suggerita una più ampia valutazione dell’assicurazione sanitaria privata: non solo come operatore del quadro economico, ma anche in qualità di investitore/fonte di finanziamento per l’economia del Paese e, da ultimo, quale fattore in grado di generare impatti benefici sul piano sociale.