Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Terrorismo

REGNO UNITO: POOL RE INNALZA LA COPERTURA RIASSICURATIVA PER IL RISCHIO TERRORISMO

“POOL RE renews reinsurance programme, increases limit to £2bln” (press release, March 2017)


POOL RE
https://www.poolre.co.uk/


POOL RE - Link alla PRESS RELEASE


Sul sito web di Pool RE -  il Consorzio di imprese che dal 1993 opera nel Regno Unito in qualità di “riassicuratore di ultima istanza” (con il supporto del Ministero del Tesoro) per la copertura dei danni conseguenti ad attacchi terroristici  -  è stato pubblicato un comunicato stampa che segnala l’innalzamento della soglia di copertura prevista per il rischio aziende (commercial insurance).

Il nuovo plafond è ora pari a 2 miliardi di sterline (in precedenza: 1,95 miliardi).

Nelle intenzioni di Pool RE,  il provvedimento è motivato dalla volontà di ridurre la probabilità che emergano oneri per le finanze pubbliche, di aumentare la sostenibilità del Consorzio, di rafforzare la resilienza del sistema economico britannico nei confronti delle conseguenze del rischio terrorismo.

Il ruolo di Pool RE nel garantire una protezione contro il rischio terrorismo all’economia britannica è significativo. Il reinsurance programme include il rischio chimico, batteriologico, radioattivo e nucleare.
Attualmente, l’esposizione del Pool al rischio terrorismo in relazione al ramo commercial property supera i 2.000 miliardi di sterline; sono stati liquidati finora sinistri per più di 600 milioni.
L’onere più elevato sostenuto dal Consorzio (pari a 262 milioni di sterline) è riferito al risarcimento conseguente all’attentato di Bishopsgate (distretto finanziario della City of London), ad opera dell’IRA nel 1993.