Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Vigilanza

REPORT IAIS SUGLI SVILUPPI DELLA FINTECH NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

“IAIS: FinTech Trends Prompt Assessment of Insurance Supervisory Practices and Skills” (PRESS RELEASE 14.03.2017) “FinTech Developments in the Insurance Industry” - REPORT


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org


IAIS Link alla PRESS RELEASE

IAIS Link al REPORT


IAIS ha recentemente pubblicato un report dedicato agli impatti della tecnologia finanziaria innovativa (“FinTech”) sull’industria assicurativa, con particolare riguardo alla competitività, alle scelte dei consumatori, al grado di interconnessione delle imprese, ai modelli di business e alla regolamentazione.

Nel documento sono anche esaminate sfide e opportunità per i supervisors assicurativi in uno scenario in profonda evoluzione.

L’impatto potenziale della FinTech è analizzato in base a tre scenari:

  • le imprese esistenti mantengono con successo le relazioni con la clientela;
     
  • si verifica una frammentazione  della catena del valore assicurativa e le imprese tradizionali perdono il loro ruolo dominante;
     
  • le grandi imprese tecnologiche spingono gli assicuratori tradizionali fuori dal mercato.

Tra le evidenze emerse dell’analisi, FinTech può risultare dirompente per l’industria assicurativa riducendo la competitività delle imprese tradizionali nel lungo termine; può portare a prodotti assicurativi più personalizzati, il che può influire sulla comparabilità degli stessi e sulle scelte dei consumatori; può accrescere l’interconnessione fra le imprese nel settore in ragione dell’utilizzo di un numero limitato di piattaforme tecnologiche; può condurre a cambiamenti nei modelli di business se la redditività risulta sotto pressione.
Inoltre, FinTech può accrescere il focus sul miglioramento dell’esperienza dei consumatori e influenzare le relazioni con la clientela, con possibili conseguenze in termini di accessibilità dell’offerta o addirittura, di maggiore esclusione finanziaria. Infine, possono sorgere criticità relativamente all’utilizzo, alla proprietà e alla protezione dei dati personali.

Nel documento sono evidenziate numerose sfide per i supervisori, fra le quali:

  • bilanciare rischi e benefici dell’innovazione e creare un ambiente che promuova l’innovazione tramite approcci come le regulatory sandboxes o gli innovation hubs;
     
  • valutare e, eventualmente, adattare la regolamentazione prudenziale;
     
  • valutare l’adeguatezza degli attuali obblighi di reporting al fine di monitorare i trend e il possibile accumulo di rischi legati alle nuove tecnologie;
     
  • comprendere come l’innovazione è applicata al fine di garantire una valutazione adeguata dei nuovi prodotti e dei nuovi modelli di business.

Il report, infine, contiene una descrizione delle più recenti innovazioni tecnologiche in campo finanziario, come l’Internet of Things, le applicazioni telematiche, i Big Data, i Robo Advisor, la Distributed Ledger Technology, Blochain e gli Smart Contracts.