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🇪🇺 Servizi finanziari

SERVIZI FINANZIARI AL CONSUMATORE: “ACTION PLAN” DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“Consumer Financial Services Action Plan: Better products, more choice” (ACTION PLAN - COM(2017) 139 final) "Consumer Financial Services Action Plan: Better products and more choice for European consumers" (PRESS RELEASE, 23.03.2017)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC Consumer Services Action Plan, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (e documenti correlati)

EC ACTION PLAN

EC Link alla PRESS RELEASE



La Commissione europea ha pubblicato un “piano d’azione” in materia di servizi finanziari al consumatore (Consumer Financial Services Action Plan), iniziativa che fa seguito al Green Paper EC e alla  Public Consultation on Retail Financial Services (RFS)(1).

Nelle intenzioni della Commissione, l’Action Plan ha lo scopo di definire una serie di azioni conseguenti alla pubblicazione del Green Paper. Qui di seguito il follow-up di iniziative rilevanti per l’industria assicurativa:

  • valutare la realizzazione di ulteriori step per semplificare e favorire il passaggio dei consumatori a servizi finanziari più vantaggiosi (seconda metà del 2018);
  • collaborare con gli stakeholders per migliorare  il grado di qualità e di affidabilità dei comparatori online di servizi finanziari, da realizzare anche attraverso schemi di certificazione  (prima metà del 2018);
  • considerare eventuali modifiche da applicare alla Direttiva sull’assicurazione auto (Motor Insurance Directive), al fine di migliorare sia le tutele dovute a chi è rimasto coinvolto in incidenti stradali sia il riconoscimento transfrontaliero delle classi di merito (class history statements)   -  (quarto trimestre 2017);
  • monitorare attentamente la realizzazione degli accordi con le società di noleggio di veicoli – soprattutto in merito alla trasparenza di pricing degli elementi correlati alle coperture assicurative – e verificare la necessità di future, ulteriori azioni (sul piano regolamentare e non) per estendere a tutto il mercato le “buone pratiche” in materia di trasparenza (quarto trimestre 2017);
  • sottoporre a verifica le regole in materia di tutela del consumatore e di condotta, per valutare se esse contribuiscano a creare ingiustificate limitazioni/barriere all’attività transfrontaliera (seconda metà del 2018);
  • determinare le azioni necessarie a sostenere lo sviluppo delle tecnologie innovative in ambito finanziario e assicurativo (FinTech) e di un Mercato Unico “technology-driven” per i servizi finanziari (quarto trimestre 2017);
  • facilitare l’utilizzo transfrontaliero dell’identificazione elettronica per operazioni di digital on-boarding e di know-your-customer portability (quarto trimestre 2017);
  • monitorare il mercato delle vendite a distanza (distance selling), per identificare sia eventuali rischi per il consumatore sia potenziali opportunità di business; su tali basi, verificare l’effettiva necessità di sottoporre a riforma i requisiti relativi al distance selling, compresi gli aspetti di disclosure (prima metà del 2018).

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(1) Si veda: “Servizi finanziari: Libro Verde e consultazione della Commissione europea”, in Panorama Assicurativo n.147, gennaio 2016 (Sezione: UNIONE EUROPEA)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37362&est=1

Insurance Europe: osservazioni sul Libro Verde della Commissione UE sui servizi finanziari, in Panorama Assicurativo n.150, aprile 2016 (Sezione: NEWS)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37658&est=1