Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

LA COMMISSIONE AVVIA UNA CONSULTAZIONE SULLA RIFORMA DELLE AUTORITA’ DI VIGILANZA UE

“Public consultation on the operations of the European Supervisory Authorities” – WEB PAGE DI CONSULTAZIONE “Commission launches public consultation on the way forward for European Supervisory Authorities” – DAILY NEWS, 21.03.2017


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


EUROPEAN COMMISSION Link alla WEB PAGE di CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EUROPEAN COMMISSION Link alla DAILY NEWS, 21.03.2017



La Commissione europea ha avviato, il 21 marzo scorso, una consultazione sulla revisione delle Autorità di controllo europee (ESMA, EBA e EIOPA).

Alla consultazione  - che si concluderà il 16 maggio -  sono state invitate a rispondere, in particolare, le ESA stesse, le Autorità di vigilanza nazionali, i regolatori nazionali, le Istituzioni europee e tutti gli stakeholder interessati.

Lo scopo è quello di valutare l'efficacia dell'attuale architettura di vigilanza, verificare se tale struttura ha raggiunto gli obiettivi prefissati e individuare le aree dove può essere migliorata/rafforzata l'efficienza delle Autorità di controllo.

La consultazione  - molto ampia -  riguarda diversi aspetti, fra cui i poteri e i doveri delle ESA in relazione a linee-guida e raccomandazioni e alla protezione del consumatore, la promozione di una comune cultura di vigilanza, il potere di monitorare gli sviluppi regolamentari e di vigilanza nei Paesi terzi, maggiori poteri nell'accesso ai dati e nel reporting.

In particolare, si chiede quali siano i vantaggi e svantaggi di affidare a EIOPA l'approvazione dei modelli interni, nonché valutazioni sulla governance delle Authorities e la possibilità di un modello "twin peaks" e il relativo finanziamento.