Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Salute

REGNO UNITO: OMBRE SULLA SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA DEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO

“Deepening concerns over financial future of national health service” (WEBPAGE e documenti correlati - 15-Mar.-2017)


COMMONS SELECT COMMITTEE - UK PARLIAMENT
https://www.parliament.uk/


SELECT COMMITTEE - Link alla WEBPAGE e ai DOCUMENTI CORRELATI (27-Feb.-2017)


Il Parlamento britannico (Commons Select Committee) ha recentemente pubblicato un’analisi dello stato finanziario del sistema sanitario pubblico,  ancora lontano da livelli  di efficienza e con il rischio di un deficit finanziario significativo.

A monte del problema viene segnalato il rapido deteriorarsi della performance   finanziaria delle strutture ospedaliere, conseguente a obiettivi non realistici di efficienza/di risparmio dei costi imposti dal Governo; inoltre, il sistema di finanziamento dei fornitori di servizi sanitari risulta inadeguato perchè non favorisce il diffondersi di comportamenti virtuosi.

Tra il 2015 e il 2016 risultavano in deficit tre quarti delle strutture ospedaliere. Secondo l’analisi del Committee risulta molto difficile realizzare i risparmi di efficienza già pianificati (previsti in misura del 4%) e l’attuale situazione rende particolarmente urgente migliorare la sostenibilità del sistema.

In particolare, viene richiesto di:

  • riorganizzare il sistema dei pagamenti ai prestatori dei servizi;
  • risolvere i problemi di organico, che causano un’onerosa dipendenza da personale “temporaneo” (agency staff).
  • elaborare soluzioni che permettano alle strutture sanitarie di recuperare l’equilibrio economico, pur tenendo conto di una domanda sanitaria crescente e della necessità di mantenere i budget sotto controllo.