Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione auto, Sicurezza stradale

PRICING ASSICURATIVO E INCENTIVI ALLA SICUREZZA STRADALE: EVIDENZE DA UNO STUDIO EMPIRICO

“Effects of Insurance Incentives on Road Safety: Evidence from a Natural Experiment in China”

Georges DIONNE, Ying LIU


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


ECONPAPERS - Link allABSTRACT e al PAPER



Gli Autori indagano sugli incentivi che un sistema di prezzi basato sull’esperienza (“experience rating”) nell’assicurazione auto può esercitare sui comportamenti alla guida e, dunque, sulla sicurezza stradale.

Viene esaminato un caso pratico, ossia l’evoluzione della frequenza sinistri dopo una riforma regolamentare relativa al pricing assicurativo, introdotta in una città “pilota” in Cina.

Il contributo del paper alla sempre più numerosa letteratura in materia di moral hazard è quello di offrire una chiara identificazione degli effetti derivanti da un sistema tariffario basato sulla sinistrosità, utilizzando una metodologia “differenze-nelle-differenze” nell’ambito di un esperimento naturale(1).

Le verifiche preliminari confortano l’assunzione che la città “pilota” e la città “controllo” condividano il medesimo sviluppo dei sinistri ante riforma.
Si osserva che criteri di pricing delle coperture assicurative correlate alle violazioni delle regole della circolazione stradale riducono significativamente la frequenza dei sinistri.

Il risultato è confermato una volta compiute le verifiche in termine di inclusione dei controlli sui veicoli, di definizione alternativa della frequenza sinistri, di diversi test di robustezza delle ipotesi.

__________________

(1) La metodologia “differences-in-differences” permette di misurare gli effetti di un “trattamento” (per esempio l’attribuzione di un incentivo pubblico a un’impresa), confrontando le variazioni intervenute nella dinamica della performance di due gruppi di soggetti  - quelli sottoposti al trattamento e quelli non sottoposti al trattamento -,   tenendo conto del fatto che la dinamica di fondo degli uni e degli altri, pur simili per un ampio set di caratteristiche, poteva differire già prima del “trattamento”.