Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Reporting

IVASS: LETTERA AL MERCATO SULLA TRASMISSIONE DEI DATI SOLVENCY II E DI STABILITA’ FINANZIARIA

“Istruzioni sulla trasmissione all'IVASS delle informazioni previste dalla Direttiva 2009/138/CE (Solvency II) e dai Regolamenti (UE) nn. 1374/2014 e 2015/730 della BCE, sugli obblighi di segnalazione statistica delle imprese di assicurazione. Istruzioni sulla trasmissione all'IVASS delle informazioni per Financial Stability”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link alla LETTERA AL MERCATO



Il 15 marzo scorso, IVASS ha pubblicato una Lettera al mercato recante istruzioni per la trasmissione all’Istituto delle informazioni previste da Solvency II e dai Regolamenti della BCE ai fini di stabilità finanziaria.

La Lettera precisa che nel corso del 2017, con la trasmissione all’IVASS dei dati annuali per l’esercizio 2016 previsti da Solvency II, diverrà pienamente operativo il framework segnaletico disciplinato dalla normativa europea. Analogamente a quanto comunicato lo scorso anno, la Lettera riepiloga i principali adempimenti a carico delle imprese relativamente all’invio delle segnalazioni, comprensivi dell’indicazione delle scadenze per l’inoltro delle medesime.

La raccolta delle informazioni è effettuata in via unitaria, consentendo alle imprese di assolvere ai vari obblighi di segnalazione europei con un unico invio di dati. L’IVASS cura la trasmissione dei dati raccolti all’EIOPA e alla Banca d’Italia per il successivo inoltro alla BCE, nell’ambito degli accordi di reciproca collaborazione.